Seguici sui social

Eventi

Natale in Umbria: iniziative, mercatini e presepi

Nella regione dei borghi medievali più belli d’Italia, saranno molte le iniziative a tema natalizio. Tra presepi, mercatini e luminarie, ecco tutto quel che c’è da sapere per passare le festività in Umbria.

Pubblicato

il

Mercatino Perugia
Foto: BigMountain.it

Il Natale è ormai alle porte e anche nella piccola Umbria, lo spirito natalizio si è fatto più forte che mai. In questa ultima settimana di avvento, si accavallano gli eventi e le iniziative sparse nelle due province. Tra mercatini, presepi e case di Babbo Natale, il divertimento per grandi e piccini è assicurato.

Mercatini di Natale a Perugia: dove e quando trovarli

Come ogni anno, dall’8 dicembre, è stato inaugurato il classico “Natale alla Rocca” nella splendida cornice storica della Rocca Paolina, la fortezza medievale nel sottosuolo della città. Per tutte le festività natalizie i mercatini rimarranno aperti, fatta eccezione per il giorno della natività.

Ideali per scovare originali idee regalo, tra le bancarelle di artigianato e prelibatezze gastronomiche, si possono trovare presenti per tutti i gusti con il ricavato che andrà a fornire un contributo essenziale per la rifioritura della cultura artistica del territorio. Per gli amanti delle passeggiate e dei borghi medievali, anche nel resto della regione sono presenti stand e bancarelle, da Todi a Spoleto, fino a Narni e Orvieto.

Presepi viventi e artigianali: le più originali rappresentazioni della natività

Anche quest’anno l’Umbria parteciperà all’iniziativa “Presepi d’Italia” con quello di ghiaccio costruito a Massa Martana. Per queste festività sarà rappresentata la basilica di San Pietro e la via della Conciliazione di Roma. A Trevi invece, saranno allestiti i “Presepi per le Strade” organizzati dalla pro loco, mentre ad Orvieto si potrà assistere ad un particolare presepe allestito all’interno del pozzo della Cava, che seguirà le numerose le esposizioni di presepi artigianali in quel di Terni.

Per gli amanti dei presepi viventi invece, le protagoniste saranno Gubbio e Passignano sul Trasimeno. Nella città dell’albero luminoso più grande d’Europa, il presepe sarà realizzato nel quartiere di San Pietro, che farà da punto d’inizio per la “via del Presepe”.

Pubblicità

Nata a Castiglione del Lago il 26 novembre 1996. Laureata in Scienze Politiche all'Università di Siena, attualmente studentessa magistrale di Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Amante dei viaggi e lettrice cronica. È logorroica, sognatrice, con una grande passione: il calcio.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!