Seguici sui social

Calcio

Serie B, richiesta alla FIGC: “Tre retrocessioni e campionato a 21 squadre”

La Lega che gestisce il torneo cadetto propone un nuovo format, che partirebbe già dal campionato in corso

Pubblicato

il

Logo Serie B BKT

La Lega di Serie B ha annunciato di aver chiesto alla FIGC l’introduzione di un format diverso per il torneo cadetto. Per la precisione, le retrocessioni in Serie C passerebbero da quattro a tre, e il campionato da 20 a 21 squadre. Lo ha comunicato la stessa Lega con una nota apparsa sul suo portale ufficiale.

Serie B, la richiesta alla FIGC è relativa al campionato in corso

Questo quanto riportato: “Attesa l’irrazionalità del disallineamento rappresentato dall’attuale format con quattro retrocessioni e tre promozioni, che non garantisce stabilità al sistema e capacità di programmazione politica per la Lega Serie B, costituendo un unicum nel panorama calcistico, l’Assemblea ha deliberato, secondo la previsione dell’articolo 49 comma 4 delle Noif, con 19 votanti (18 favorevoli e il voto contrario della Salernitana) il numero di squadre partecipanti al campionato 2021/2022 fissandolo a 21 in conseguenza di tre promozioni in A (due dirette e una mediante playoff) e tre retrocessioni in Lega Pro (due dirette e la terza con la disputa dei playout) nel campionato in corso”.

La richiesta è il risultato della Assemblea di Lega Serie B in videoconferenza che si è svolta nella giornata di oggi, in cui è stato approvato all’unanimità il budget 2020/2021 che si chiude con un avanzo di alcune centinaia di migliaia di euro.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Notizie Flash

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it