Seguici sui social

Cronaca

Vaccini, Speranza e Orlando: “In arrivo 50 milioni di dosi nel secondo trimestre”

I ministri auspicano di accelerare nella somministrazione delle dosi e aprono alla possibilità di vaccinare nelle aziende

Pubblicato

il

Roberto Speranza

Sono in arrivo cinquanta milioni di dosi di vaccino anti Covid-19 nel secondo trimestre di questo 2021. Lo hanno annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza e il ministro del Lavoro Andrea Orlando nel corso del tavolo con le parti sociali per aggiornare il protocollo sulla sicurezza del piano vaccinale.

Il trend, quello dei primi mesi del piano, che non può lasciare pienamente soddisfatti, ma sul quale trapela un certo ottimismo da parte di Speranza: “C’è una tendenza in queste ore a rafforzare la nostra capacità. E avremo presto un’impennata. Ci aspettiamo oltre 4,5 milioni di dosi già nell’ultima settimana di marzo. E poi nel secondo trimestre più di 50 milioni di dosi, tra Pfizer, Moderna, Astra Zeneca, Johnson&Johnson. Dobbiamo accelerare secondo le priorità che ci siamo dati”.

La prospettiva migliore vede dunque un deciso rialzo del numero di inoculazioni, che passerà anche attraverso la somministrazione delle dosi nelle aziende: “Nel quadro del piano vaccinale aggiornato l’11 marzo si inserisce ora la possibilità di vaccinare presso le nostre aziende coinvolgendo i medici competenti”.

Come funzionerà la vaccinazione nelle aziende? Il ministro Orlando annuncia: “Definiremo i requisiti minimi essenziali per assicurare vaccinazioni in sicurezza, anche con strutture mobili. Si ipotizza che le aziende singole o raggruppate possano proporre ai servizi sanitari regionali un progetto di costituzione di un centro vaccinale territoriale in grado di rispettare gli standard minimi”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!