Seguici sui social

Attualità

Guerra in Ucraina, l’Italia chiude lo spazio aereo alla Russia

Le sanzioni contro la Russia investono anche i pezzi di ricambio per gli aerei civili, che verranno centellinati

Pubblicato

il

Aereo volo
Foto Zetanews.it

L’Italia chiude lo spazio aereo alla Russia. L’ufficialità è arrivata da Palazzo Chigi. Dopo l’invasione russa in Ucraina, sono già molti i Paesi europei che hanno chiuso il loro spazio aereo ai voli russi. Tra gli ultimi ad annunciarlo, in attesa della decisione di Bruxelles, l’Austria e la Germania.

I Paesi si aggiungono a Bulgaria, Regno Unito, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovenia, Repubblica Ceca ed Estonia, Danimarca, Svezia, Belgio, Irlanda e Finlandia. La Finlandia condivide un confine di 1.300 chilometri con la Russia, il che significa che una rotta principale in direzione ovest dalla Russia sarà chiusa. Le sanzioni contro la Russia investono anche i pezzi di ricambio per gli aerei civili, che verranno centellinati.

Decisioni che andranno a condizionare i viaggi tra il vecchio continente e Oriente. Ora le compagnie aeree dovranno evitare lo spazio aereo russo. Saranno più lunghi come tempo di percorrenza e molto più costosi, come carburante. Peraltro proprio il conflitto in Ucraina rischia di spingere ancora di più verso l’alto i prezzi.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!