Seguici sui social

Calcio

Avellino-Südtirol 2-0: i lupi dominano e si aggiudicano l’andata

Le reti di Tito e Santaniello regalano un successo importante alla squadra di Braglia, che può ben sperare in vista del ritorno

Pubblicato

il

Stadio Partenio Lombardi Avellino
foto: Zetanews.it

Un grande Avellino supera di forza il Südtirol nel primo atto dei quarti di finale dei playoff di Serie C. 2-0 recita il punteggio finale in favore dei lupi, che hanno vinto un match giocato ad altissimo livello sia in ambito tecnico-tattico che mentale.

La formazione altoatesina ha sofferto sin da subito la verve dei biancoverdi, che sfiorano il gol al 10’ con Dossena, che, favorito da un rimpallo nel cuore dell’area di rigore, spara di poco a lato; ci riprovano i padroni di casa dopo soli 4’, quando un bel cross di Maniero dalla destra trova smarcato Carriero a pochi passi dalla porta ospite, ma la mezzala biancoverde spreca tutto spedendo la sfera sul fondo. Il Südtirol si fa vedere al 32’ con un contropiede tre contro uno potenzialmente pericolosissimo, che ha visto Odogwu dilapidare l’occasione sbagliando l’ultimo passaggio che diviene preda facile di Forte.

Al rientro dagli spogliatoi l’Avellino si fa rivedere dalle parti del portiere ospite Poluzzi: al 48’ combinazione in area tra Maniero e Fella, col numero 11 che tira sul primo palo ma trova pronto l’estremo difensore biancorosso che a deviare in angolo. Nonostante i continui tentativi di mantenere la gara su ritmi blandi da parte della Südtirol, sale ulteriormente l’intensità della formazione di casa, che al 65’ impegna nuovamente Poluzzi su colpo di testa sotto di misura di Maniero dopo un corner calciato da Tito; ma è proprio il laterale mancino biancoverde a trovare il gol della svolta: è il 72’ ed un pallone apparentemente innocuo rimpallato dalla difesa ospite arriva al limite dell’area sul sinistro del numero 3, che di prima intenzione fa partire un missile terra aria che va ad insaccarsi alle spalle di un incolpevole Poluzzi.

Dopo aver subito l’1-0, la formazione di mister Vecchi va vicina al pari nel giro di due minuti con un tiro dal limite di Casiraghi (76’) ed una girata di Marchi (77’), ma in entrambi i casi si fa trovare pronto Forte. È nel momento di maggior pressing degli ospiti (79’) che l’Avellino trova il pesantissimo 2-0: sugli sviluppi di un angolo battuto da Aloi, trova l’inzuccata Santaniello che supera Poluzzi sul proprio palo. Nervi tesi nel finale, con Marchi che all’83’ dá una gomitata ad Adamo: per l’attaccante ospite è rosso diretto. Dopo 5’ di recupero arriva quindi il triplice fischio di una gara vinta meritatamente dai padroni di casa, che mercoledì saliranno a Bolzano, seppur forti del doppio vantaggio, consapevoli comunque delle difficoltà che li attenderanno, con la Südtirol che venderà cara la pelle per cercare di ribaltare la situazione.

Avellino-Sudtirol 2-0: il tabellino della gara

AVELLINO (3-5-2): Forte; Laezza (71’ Rizzo), Dossena, Illanes; Ciancio, Carriero (78’ Adamo) , Aloi, D’Angelo (87’ De Francesco), Tito; Fella (71’ Santaniello), Maniero (87’ Bernardotto). A disp.: Pane, Leoni, Rocchi, L. Silvestri, Miceli, M. Silvestri, Errico. All.: Braglia.

Pubblicità

SUDTIROL (4-3-2-1): Poluzzi; Morelli, Curto, Vinetot, Fabbri; Tait, Greco (88’ Fink), Karic (81′ Beccaro); Rover (81′ Fischnaller), Voltan (59’ Casiraghi); Odogwu (59’ Marchi). A disp.: Pircher, Meneghetti, El Kaouakibi, Davi, Malomo, Polak, Magnaghi. All.: Vecchi.

Arbitro: Rutella di Enna

Marcatore: 72’ Tito, 79’ Santaniello

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!