Seguici sui social

Spettacolo

Sanremo 2022, chi vota nella serata finale? Come partecipare al televoto

Atto conclusivo della settantaduesima edizione del Festival: ecco tutte le istruzioni per esprimere una preferenza

Pubblicato

il

Sanremo teatro Ariston

Stasera conosceremo il vincitore del settantaduesimo Festival della Canzone italiana. La classifica generale della quarta serata sarà ribaltata, oppure assisteremo a una conferma di quanto abbiamo visto nelle precedenti serate? Ecco chi vota stasera a Sanremo: come funziona il televoto, quali sono le parti chiamate in causa.

Chi vota stasera a Sanremo: che cos’è la giuria demoscopica

Tutto pronto per questa finale del Festival della Canzone italiana. Tutti sintonizzati con l’Ariston, con la diretta radio della finale di Sanremo 2022 ma anche, ovviamente, con la diretta televisiva dell’ultimo atto della kermesse canora più importante in Italia. Con ogni mezzo, tutti inevitabilmente seguiranno l’evento televisivo più importante degli ultimi mesi.

Ma chi vota stasera a Sanremo per stabilire il vincitore del Festival? Nella classifica della finale concorreranno i voti provenienti da diverse parti, bilanciate in maniera pressoché identica tra loro. Questa sera voteranno innanzitutto i telespettatori da casa, il cui voto varrà il 34% del totale. Un piccolo vantaggio, questo, rispetto al voto della sala stampa, che invece conterà per il 33% del totale.

Un terzo organo che vota stasera a Sanremo è la giuria demoscopica 1000, più volte nominata da Amadeus nel corso delle prime quattro serate della manifestazione. Ma che cos’è? Si tratta di un campione rappresentativo di fasce di età e preferenze musicali differenti, composto da abituali fruitori di musica, dalla popolazione italiana, chiamato a esprimere la propria preferenza in quanto rappresentante degli italiani.

Finale Sanremo 2022, come votare: ecco come partecipare al televoto

Sarà dunque anche il telespettatore il protagonista del voto nella finale di Sanremo stasera. Durante la quinta serata, il televoto deciderà per il 34% del totale chi sarà il vincitore della manifestazione.

Pubblicità

Per votare saranno due le vie da seguire. La prima è quella della chiamata da utenza fissa, con la quale effettivamente si esprima un voto valido, al numero 894.001. È inoltre possibile votare tramite SMS, scrivendo il codice del concorrente per cui si vuole esprimere la preferenza, al 475.475.1.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!