Seguici sui social

Costume

Ciaramicola perugina, la ricetta del dolce tipico pasquale

Sfiziosa, allegra e colorata, è senz’altro il dolce più preparato durante la settimana santa del capoluogo umbro. Amato da grandi e piccini, i suoi colori e le sue decorazioni animeranno di sicuro la tavola

Pubblicato

il

Ciaramicola perugina
Foto: ricetteperbimby.it

Immediatamente riconoscibile per l’inusuale colore rosso e per i suoi confettini colorati, la Ciaramicola è il dolce perugino più caratteristico delle festività pasquali. Si tratta di un ciambellone soffice, che reso inconfondibile dall’uso dell’alchermes e della glassa, richiama i colori bianco e rosso, simbolo della città di Perugia. 

Ciaramicola Perugina: storia e tradizione del dolce pasquale

Per tradizione, molte famiglie realizzavano la ciaramicola creando con la pasta una croce all’interno e formando cinque protuberanze che andavano a richiamare le porte della città, e quindi i cinque rioni: Porta Sole, Porta Sant’Angelo, Porta Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro. 

Per una realizzazione più semplice, la forma rotonda è quella più inflazionata: l’importante è che abbia il buco al centro. La preparazione della ciaramicola non si discosta molto da quella di un classico ciambellone da colazione, ma con attenzione maggiore alla preparazione della glassa.

Ciaramicola: ingredienti, segreti e consigli del dolce perugino

Per realizzare questo dolce occorrono:

  • 3 uova 
  • 400 grammi di zucchero (una parte per la glassa e una per la ciambella)
  • 500 grammi di farina
  • 150 grammi di burro
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci 
  • un bicchiere di alchermes
  • mezzo bicchiere di latte
  • scorza grattugiata di un limone 
  • aroma di limone

Iniziare la preparazione della base sbattendo in una ciotola le uova, per poi montarle con 200 grammi di zucchero. Di seguito, aggiungere al composto tutti gli altri ingredienti amalgamandoli: quindi il burro, l’alchermes, il latte, la scorza di limone e infine il lievito e la farina. Una volta ottenuto il composto, versarlo in una teglia con il buco al centro ben imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. 

Nel frattempo, procedere alla preparazione della glassa: in una ciotola, montare i 200 grammi di zucchero rimanente con 100 grammi di albume (circa 3 chiare) e 3/4 gocce di aroma di limone. 

Pubblicità

Quando la base della ciaramicola sarà cotta, aggiungere sopra la glassa e decorarla con i confettini colorati: rimettere quindi in forno a 100° per 10 minuti circa. A questo punto, il dolce sarà pronto per essere sfornato e gustato. 

Ogni famiglia si porta dietro la propria ricetta di famiglia, con rispettive varianti, modifiche e accortezze, con l’unica linea guida del rispetto dei colori e della scenografici tipica del dolce. Allora, dolci in forno e buona Pasqua!

Nata a Castiglione del Lago il 26 novembre 1996. Laureata in Scienze Politiche all'Università di Siena, attualmente studentessa magistrale di Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Amante dei viaggi e lettrice cronica. È logorroica, sognatrice, con una grande passione: il calcio.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!