Seguici sui social

Costume

Torta di Pasqua al formaggio: la ricetta tipica umbra

Ingredienti, preparazione e segreti della pietanza caratteristica della tradizione di questa regione. Ottima come pane da accompagnamento, ma soprattutto come antipasto del menù pasquale, ne esistono diverse varianti

Pubblicato

il

Torta di Pasqua, tipica pietanza pasquale umbra
Fonte: dissapore.com

La Torta di Pasqua umbra è forse il piatto simbolo delle festività della settimana santa. Nonostante l’appellativo di “torta” possa subito far pensare a un dolce, si tratta invece di una pietanza salata, a base di formaggio.

Tradizionalmente viene preparata nei giorni precedenti alla domenica della Resurrezione – solitamente tra il giovedì e il venerdì santo – e viene consumata durante la colazione pasquale assieme al capocollo e alle uova sode.

Ottima come pane da accompagnamento, ma soprattutto amata come antipasto del lungo menù pasquale, la Torta di Pasqua non può mancare in nessuna tavola: ecco come prepararla. 

Torta di Pasqua al formaggio: ingredienti e procedimento

Per la preparazione di una torta occorreranno: 

  • 500 grammi di farina
  • 5 uova medie
  • 200 grammi di parmigiano grattugiato
  • 100 grammi di pecorino grattugiato
  • 100 grammi di groviera a pezzettoni
  • 100 grammi di burro (o 50 grammi di strutto)
  • 25 grammi di lievito di birra fresco
  • mezza tazza di latte (o di acqua) per sciogliere il lievito
  • 8 grammi di sale
  • pepe q.b. (facoltativo)

Per prima cosa, preparare il piano di lavoro, preferibilmente una spianatoia. Creare con la farina una sorta di vulcano: all’interno di esso andranno versate le uova sbattute, il sale, il parmigiano, il pecorino, il burro sciolto (o lo strutto) e il lievito di birra sciolto nel latte. 

Incorporare gradualmente la farina, amalgamando bene il tutto. Inserire a questo punto anche la groviera a cubetti fino ad ottenere un composto omogeneo, che risulterà al termine un po’ appiccicoso. 

Pubblicità

Una volta terminato, imburrare e infarinare una tortiera dai bordi alti, versare quindi il composto fino ad arrivare a circa metà altezza. Coprire con un panno e far lievitare per circa 45 minuti/un’ora in un luogo caldo e asciutto. A questo punto, in un forno preriscaldato a circa 180°, infornare la Torta di Pasqua e far cuocere per circa un’ora. 

Torta di Pasqua al formaggio: tradizioni e varianti

Tradizioni, gusti e idee si intersecano da sempre tra le ricette più antiche, soprattutto quelle legate alle festività religiose. Ovviamente, ogni famiglia umbra detiene una ricetta casalinga della Torta di Pasqua, tramandata di generazione in generazione con variazioni più o meno consistenti. 

La scelta delle tipologie di formaggi, delle quantità e dei tagli viene scelta spesso in base al gusto personale, come l’inserimento di pepe (o di acqua pepata). Altre variazioni invece possono riguardare la lievitazione: alcune famiglie preparano il lievito circa due ore prima dell’impasto della Torta di Pasqua, altre invece lo inseriscono fresco tra gli altri ingredienti.

Se le discussioni si animano tra un ingrediente e l’altro, tutti si troveranno invece d’accordo davanti a una fetta appena sfornata. Buona Pasqua!  

Pubblicità

Nata a Castiglione del Lago il 26 novembre 1996. Laureata in Scienze Politiche all'Università di Siena, attualmente studentessa magistrale di Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Amante dei viaggi e lettrice cronica. È logorroica, sognatrice, con una grande passione: il calcio.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!