Seguici sui social

Attualità

Covid, il ministro Speranza: “Green pass sia valido oltre confini Ue”

Il ministro della Salute ai microfoni di Sky Tg 24 ha detto che il nostro Paese è tra i primi ad aver dato l’ok al certificato e che ha già implementato l’infrastruttura digitale

Pubblicato

il

Roberto Speranza
foto: Flickr.com

In Italia prosegue senza sosta la campagna vaccinale e le limitazioni sono sempre meno stringenti. Il primo giugno è stato attivato ufficialmente il gateway della piattaforma web UE per il green pass europeo (Eu Digital Covid-19 Certificate) che da luglio consentirà di circolare nell’Unione Europea certificando in tempo reale l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Coronavirus o un tampone negativo, evitando particolari restrizioni Covid come la quarantena all’arrivo.

Un metodo fondamentale per permettere ai cittadini europei di viaggiare in sicurezza. Ai microfoni di Sky Tg 24 è intervenuto il ministro della Salute Roberto Speranza che ha confermato che nel nostro Paese è tutto pronto affinché il passaporto vaccinale possa entrare in funzione.

Green Pass, Speranza: “Chiediamo che possa avere un funzione anche oltre i confini Ue”

Crediamo in questo strumento, chiediamo che questo strumento possa avere una sua funzione anche oltre i confini europei e siamo convinti che vada nella direzione giusta“, ha sottolineato Speranza.

Riguardo alla situazione generale del Covid in Italia e alla ripartenza, il ministro ha chiarito “che bisogna sempre distinguere l’aperto dal chiuso, perché è chiaro che al chiuso ci sono molti più rischi che all’aperto”. Punto fondamentale resta quello di “continuare il percorso di gradualità”. “Le cose vanno meglio – ha detto Speranza – questo è grazie alla campagna di vaccinazione ed è grazie alle misure che abbiamo avuto in questi mesi. Dobbiamo continuare con questo percorso di gradualità, che ci sta dando risultati positivi e allora è giusto, continuare nel percorso di aperture, ma dobbiamo farlo passo, dopo passo. Perché un passo troppo lungo ci potrebbe far pagare un prezzo“.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!