Seguici sui social

Calcio

Sentenza Parma Calcio: Serie A e penalizzazione di 5 punti

Il TFN ha deliberato: i gialloblu ripartono dalla massima serie, Calaiò squalificato per 2 anni

Pubblicato

il

Curva Nord Tardini
Foto: parmacalcio1913.com

La sentenza del Tribunale Federale Nazionale ha stabilito stamattina il futuro del Parma Calcio. Dopo la sospensione dell’udienza dello scorso 17 luglio, il TFN ha optato per una condanna più leggera rispetto a quella richiesta inizialmente.

I gialloblu manterranno la conquistata Serie A, ma con una penalizzazione di 5 punti da scontare nella prossima stagione 2018-19. Per Calaiò invece, arriva una squalifica di due anni ed una multa di 20mila euro.

Sentenza Parma Calcio: il Comunicato della Figc

Penalizzazione e squalifica, ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito della Figc.

Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto dall’avvocato Mario Antonio Scino, ha comminato al Parma una penalizzazione di 5 punti da scontare nella stagione 2018-19  e una squalifica di 2 anni, più un ammenda di 20 mila euro,  al calciatore Emanuele Calaiò, in relazione al deferimento della Procura federale per la vicenda dei messaggi sospetti precedenti la gara Spezia – Parma. 

Ebbene, alla luce dei principi testé enunciati, questo Tribunale ritiene provato che il Calaiò, nell’inviare all’ex compagno De Col i messaggi in questione, abbia posto in essere il tentativo di illecito previsto dall’art. 7, comma 1, CGS, irrilevante essendo che, nello specifico, a tutto voler concedere, questi possa essersi riferito unicamente alla propria incolumità fisica. E’ di tutta evidenza, invero, che anche la sollecitazione e/o l’invito ad omettere interventi di gioco sulla propria persona, ove accolta, possa ritenersi idonea, quanto meno in termini di tentativo, ad alterare l’andamento e/o lo svolgimento della gara

Pubblicità

Nata a Castiglione del Lago il 26 novembre 1996. Laureata in Scienze Politiche all'Università di Siena, attualmente studentessa magistrale di Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Amante dei viaggi e lettrice cronica. È logorroica, sognatrice, con una grande passione: il calcio.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!