Seguici sui social

Cronaca

Ucraina, il discorso di Zelensky al Parlamento Italiano: “Inasprite le sanzioni alla Russia”

Il presidente ucraino ha tenuto un discorso di 12 minuti, accolto e seguito da un’ovazione del Parlamento

Pubblicato

il

Questa mattina Volodymyr Zelensky ha tenuto un discorso in videocollegamento con Montecitorio alla presenza di deputati e senatori. “Il nostro popolo è diventato l’esercito. Immaginate Mauriupol come una Genova completamente bruciata. Come una città da cui scappano le persone per raggiungere i pullman per stare al sicuro. Il prezzo della guerra è questo: 117 bambini uccisi. Non accogliete i russi in vacanza in Italia, inasprite le sanzioni“. Ha esordito così il presidente ucraino nel suo discorso di circa 12 minuti.

In questi giorni di guerra” ha sottolineato Zelensky, “ho visto il male che porta il nemico, quanta devastazione lascia a quanto spargimento di sangue“. Zelensky ha sottolineato che l’obiettivo dei russi “è l’Europa, influenzare le vostre vite, avere il controllo sulla vostra politica e la distruzione dei vostri valori. L’Ucraina è il cancello per l’esercito russo, loro vogliono entrare in Europa ma la barbarie non deve entrare“. Barbarie che coincidono, ha spiegato, con stupri e violenze. “A Kiev i russi torturano, violentano, rapiscono bambini, distruggono e con i camion portano via i nostri beni. L’ultima volta in Europa è stato fatto dai nazisti. L’esercito russo è riuscito a minare anche il mare vicino ai nostri porti: questo è un pericolo anche per i Paesi vicini“.

Discorso Zelensky alla Camera: “117 bambini uccisi da inizio della guerra”

Poi ha aggiunto: “Una settimana fa ho parlato ad un incontro a Firenze, ho chiesto a tutti gli italiani di ricordare il numero 79, che era il numero di bambini uccisi. Ora purtroppo sono saliti a 117, a causa del procrastinarsi della guerra. Con la pressione russa ci sono migliaia di feriti, centinaia di migliaia di vite distrutte, di case abbandonate, i morti nelle fosse comuni e nei parchi. Gli ucraini sono stati vicini a voi durante la pandemia, noi abbiamo inviato medici e gli italiani ci hanno aiutati durante l’alluvione. Noi apprezziamo moltissimo ma l’invasione dura da 27 giorni, quasi un mese: abbiamo bisogno di altre sanzioni, altre pressioni“.

Poco prima che Zelensky parlasse a Montecitorio, anche il papa ha avuto un colloquio telefonico con il presidente ucraino. Lo ha rivelato l’ambasciatore ucraino in Vaticano. “Il ruolo di mediazione della Santa Sede nel porre fine alla sofferenza umana sarebbe accolto con favore» ha commentato Zelensky sul suo profilo Twitter. Ha anche «ringraziato il papa per le preghiere per l’Ucraina e la pace“.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!