Seguici sui social

Cronaca

Vaccini Covid, intesa tra Regno Unito e Unione Europea per export. “Impegno a creare soluzione win-win sulle forniture”

Dopo mesi di tensioni, la guerra dei vaccini tra Londra e Bruxelles è vicina alla conclusione

Pubblicato

il

Vaccinazione
Foto: Gustavo Fring per Pexels

L’annosa questione dell’export dei vaccini anti-Covid tra Unione Europea e Regno Unito è vicina alla risoluzione. Le parti hanno raggiunto un’intesa nei negoziati svoltisi a Bruxelles sull’impegno a creare le condizioni per “una soluzione vantaggiosa per tutti (win-win)” sulle forniture dei vaccini in modo da “espanderne la distribuzione a tutti i cittadini“. La notizia è stata comunicata attraverso una nota congiunta della commissione e del premier Uk, Boris Johnson, diffusa a Londra.

L’apertura e la cooperazione globale fra tutti in Paesi saranno la chiave per superare definitivamente la pandemia e prepararsi meglio ad affrontare le future sfide”, riconoscono le due parti, assicurando di voler “continuare le discussione” sui dettagli.

La nota congiunta arriva dopo una giornata non semplice e la dura risposta di Johnson all’Unione Europea in materia di export dei vaccini: “Faccio solo gentilmente notare a chiunque stia considerando un blocco sull’esportazione” dei vaccini anti Covid, “o un’interruzione della catena delle forniture, che le aziende osservano queste azioni e traggono le conclusioni” del caso.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!