Seguici sui social

Calcio

VAR in Serie B, al via la fase sperimentale nel girone di ritorno

La prima partita sarà Cremonese-Venezia (ma le partite saranno ancora off-line: non ci saranno correzioni delle decisioni arbitrali). Piena operatività nei playoff e playout

Pubblicato

il

Var Calcio

La Var arriva anche in Serie B. Con l’inizio del girone di ritorno, il campionato cadetto vedrà l’introduzione della “Video Assistant Referee” in fase sperimentale. Il primo campo di Serie B dove inizierà l’off-line – informa la Lega B – sarà quello di Cremona dove si disputerà il match Cremonese-Venezia.

Il protocollo Ifab impone un periodo di sperimentazione necessario e obbligatorio per il training arbitrale che si basa su due livelli, uno attraverso l’off-line durante le partite di campionato (Var operativa solo per gli assistenti, senza intervenire sulle decisioni di campo, e non accessibile per pubblico e televisioni) e, il secondo, on-line con amichevoli e tornei da organizzare durante la settimana.

La formazione off-line di Var e Avar coinciderà inoltre con i sopralluoghi negli stadi per la necessaria approvazione tecnologica e infrastrutturale.

Var in Serie B, Balata: “Proiettati alla crescita del sistema”

Intanto il project leader per il Var della Lega B, Filippo Merchiori, sta lavorando per sfruttare uno dei primi raduni arbitrali, tra gennaio e febbraio a Coverciano, come occasione utile per iniziare la formazione on-line attraverso delle amichevoli. Il tutto in linea con il cronoprogramma definito la scorsa estate e con le decisioni assunte dagli organi della Lega B.

Infine, novità di questi giorni, la formazione sarà rivolta anche a tutti gli assistenti arbitrali nell’ipotesi di un loro utilizzo come Avar nella prossima stagione sportiva: «La formazione degli assistenti arbitrali come Avar – dice il presidente della Lega B Mauro Balata -, permetterà di uniformarci alla Serie A e alla Can A e agli stessi assistenti di essere già pronti per ricoprire il ruolo di Avar nella nostra categoria e in quella superiore in caso di eventuale promozione». «Anche questo – conclude il numero uno della Lega B – dimostra come siamo sempre proiettati a lavorare per la crescita del sistema, ed è per questo che ci attendiamo un contributo dalla Federazione per il ruolo di formazione come promesso dal presidente Federale durante la sua partecipazione al consiglio direttivo del 7 novembre a Benevento».

Pubblicità

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!