Seguici sui social

Calcio

Verdetti Serie B 2017-18: playoff, playout, promozioni e retrocessioni

Al termine della stagione regolare, tutti i verdetti del campionato cadetto e gli accoppiamenti dei prossimi spareggi

Pubblicato

il

Logo Serie B Conte.it

Anche se alcuni verdetti erano già stati dati nelle scorse settimane, quest’ultima giornata della stagione regolare del campionato di Serie B, ha decretato il destino di tutte le compagini della cadetteria.

Serie B: le promozioni dirette di Empoli e Parma e la lotteria dei playoff

Festeggiano ormai da qualche settimana i tifosi dell’Empoli che, dopo appena una stagione dalla retrocessione, sono tornati ad occupare il loro posto in massima serie assieme al Parma.

Proprio questa sera, in virtù del pareggio contro il Foggia, gli uomini di Longo non sono riusciti a conquistare il secondo posto e quindi la Serie A. Ci riesce invece la squadra di D’Aversa, vittoriosa per due reti a zero a La Spezia.

Dal terzo all’ottavo posto invece, saranno sei le squadre a rincorrere la promozione attraverso le sfide playoff. Frosinone, Palermo, Venezia, Bari, Cittadella e Perugia, lotteranno fino a metà giugno per la tanto agognata serie A.

Già dalla prossima settimana, 4 compagini saranno impegnate nel turno preliminare, che vede escluse la terza e la quarta classificata. Le due partite saranno giocate in gara unica, in casa della squadra meglio classificata. Ecco gli accoppiamenti: 

Pubblicità
  • 6ª vs 7ª: Bari-Cittadella (prevista sabato 26 maggio alle ore 18)
  • 5ª vs 8ª: Venezia-Perugia (prevista domenica 27 maggio alle ore 20.30).

Le due compagini vincitrici del turno preliminare, giocheranno poi la doppia sfida della semifinale con la 3ª e la 4ª classificata.

  • 6ª o 7ª vs Frosinone (3ª classificata), prevista per martedì 29 maggio alle ore 20.30, con ritorno il 2 giugno.
  • 5ª o 8ª vs Palermo (4ª classificata), prevista per mercoledì 30 maggio alle ore 20.30, con ritorno 3 giugno.

La finale, sempre in gara doppia, è prevista per giovedì 7 giugno alle ore 20.30 e per domenica 10 giugno, sempre alle 20.30.

Serie B, retrocessioni: tre squadre già in Serie C, due lotteranno per la categoria

Già la scorsa giornata, aveva decretato il primo verdetto per quanto riguarda la parte bassa della classifica, quello della Ternana. Stasera, assieme alla squadra umbra, hanno salutato la cadetteria anche la Pro Vercelli e il Novara, sconfitto in casa nel drammatico scontro con la Virtus Entella, che conquista i playout proprio grazie a questo successo.

19ª vs 18ª Virtus Entella-Ascoli prevista per giovedì 24 maggio alle ore 20.30

18ª vs 19ª Ascoli-Virtus Entella prevista per giovedì 31 maggio ore 20.30

Nel caso in cui le due squadre abbiano terminato la regular season con i medesimi punti, la gara di ritorno prevede anche i tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.

Pubblicità

Nata a Castiglione del Lago il 26 novembre 1996. Laureata in Scienze Politiche all'Università di Siena, attualmente studentessa magistrale di Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università di Parma. Amante dei viaggi e lettrice cronica. È logorroica, sognatrice, con una grande passione: il calcio.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!