Seguici sui social

Cronaca

Covid-19, in quale zona è inserita la mia regione oggi? Lo spiega il portale Covidzone

Un sito che viene in aiuto e risolve i dubbi degli utenti circa le restrizioni in vigore, giorno per giorno: ecco come funziona

Pubblicato

il

Coronavirus area gialla arancione rossa

Una delle strategie per il contenimento della pandemia da Covid-19 prevede la suddivisione dell’Italia in base a diverse zone, identificate con quattro colori (bianca, gialla, arancione, rossa), in ordine crescente di numero delle restrizioni in essere. Tuttavia, la grande moltitudine di DPCM discussi e pubblicati dall’esecutivo, hanno prodotto, in tantissimi italiani, una certa confusione, che produce la domanda: di che colore siamo oggi? Ecco come fare a comprendere meglio quali restrizioni interessano la propria regione e in quale zona è inserita.

In che zona è la mia regione: ecco come fare a sapere quali sono restrizioni e provvedimenti

La misura del Governo dispone la divisione del Paese in base a specifici parametri, legati al contagio e al numero di ricoveri ospedalieri degli infetti. Come detto, però, il grande numero di decreti, ordinanze e provvedimenti che i governi e le regioni hanno sfornato nelle ultime settimane, hanno un po’ confuso gli italiani, che spesso si chiedono quali sono le restrizioni che interessano il loro territorio, e come fare a sapere quali le regole che interessano la loro vita quotidiana.

Il portale Covidzone.info è appositamente pensato per questo scopo. Che cos’è questo strumento? Si tratta di un sito che mostra una mappa dell’Italia suddivisa in base ai colori stabiliti dai provvedimenti in vigore quel giorno, e segue, passo per passo, i cambiamenti di colore e zona che il Paese attraversa.

Come funziona? L’utente, a seconda del giorno di cui intende conoscere le regole in vigore, può scegliere di spostarsi attraverso il calendario del portale, e verificare, regione per regione, il colore e la zona corrispondenti.

Che colore siamo oggi: dove scaricare ultimo DPCM e autocertificazione

E, se per conoscere di che colore è la propria regione basterà guardare la mappa, per conoscere nel dettaglio le restrizioni corrispondenti l’utente dovrà cliccare sulla mappa, e più precisamente sulla regione di cui intende approfondire le regole vigenti.

Pubblicità

Sullo stesso Covidzone.info sono disponibili anche l’ultimo modello di autocertificazione, e il DPCM che, per quel dato giorno, definisce i provvedimenti in vigore. Inoltre, sono presenti anche alcune informazioni circa il perdurare dello stato di emergenza.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!