Seguici sui social

Sport

Giro d’Italia 2022, De Gendt sorprende Van der Poel e vince a Napoli: la gallery di ZetaNews

Il belga della Lotto-Soudal ha conquistato la tappa di 153 km grazie a un decisivo allungo nel finale. Ma l’olandese è stato autore di uno strappo poderoso

Pubblicato

il

Giro D'Italia De Gendt Napoli
Foto: ZetaNews.it

È stata una tappa davvero emozionante quella di Napoli del Giro d’Italia 2022, l’ottava di questa edizione della corsa rosa. A trionfare è Thomas De Gendt, che supera un ottimo Van der Poel e taglia il traguardo sul lungomare Caracciolo.

Il belga della Lotto-Soudal ha conquistato la tappa di 153 km, vincendo lo sprint a quattro. Dietro al 35enne secondo posto per Davide Gabburo (Bardiani Csf Faizanè); terzo posto per Jorge Arcas (Movistar). Al quarto posto Vanhoucke, compagno di squadra di De Gendt.

Una fuga, quella di ventuno corridori, innescata da Van der Poel dopo 8 chilometri e riunitasi al 14° km. A piazzarsi nel gruppo di testa erano stati Andrea Vendrame e Lilian Calmejane (Ag2r Citroen), Fabio Felline e Harold Tejada (Astana), Wout Poels e Jasha Sutterlin (Bahrain Victorious), Davide Gabburo (Bardiani Csf Faizanè), Guillaume Martin (Cofidis), Simone Ravanelli ed Edoardo Zardini (Drone Hopper Androni), Samuele Rivi e Mirco Maestri (Eolo Kometa), Biniam Ghirmay (Intermarché Wanty Gobert), Thomas De Gendt, Sylvain Moniquet e Harm Vanhoucke (Lotto Soudal), Jorge Arcas (Movistar), Mauro Schmid (QuickStep), Mattias Jensen (Trek Segafredo), Diego Ulissi (UAE), Mathieu Van der Poel (Alpecin Fenix).

Quando mancavano 46 km all’arrivo, Mathieu Van der Poel scatta per fare selezione, in uno strappo davvero poderoso. Ma il favorito della tappa viene rimontato dai compagni di fuga, con De Gendt a piazzare l’allungo decisivo. Ecco la gallery fotografica di ZetaNews.it.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!