Seguici sui social

Sport

Giro d’Italia 2024, Julian Alaphilippe trionfa nella dodicesima tappa

Il campione francese si aggiudica la tappa da Martinsicuro a Fano confermandosi un grande interprete delle Classiche. La maglia rosa resta a Pogacar, in vista della prossima tappa, da Riccione a Cento

Pubblicato

il

Giro d'Italia corsa

Julian Alaphilippe ha conquistato la dodicesima tappa del Giro d’Italia 2024, da Martinsicuro a Fano. La tappa di 193 km, caratterizzata dalle colline marchigiane con numerosi strappi, è stata perfettamente interpretata dal 31enne fuoriclasse francese due volte campione del mondo su strada (2020 e 2021), che si conferma uno dei grandi interpreti delle Classiche di questo sport.

Dopo un inizio ad alta velocità, la corsa si è fatta più nervosa con saliscendi verso Fano. La prima fuga significativa, guidata da Trentin, è stata presto annullata, ma un nuovo tentativo con Affini, Clarke, Hepburn e Maestri ha visto Alaphilippe unirsi e prendere il controllo della gara.

Nel tratto finale, Alaphilippe ha mostrato la sua forza sul Monte Giove, staccando Maestri e mantenendo il vantaggio sugli inseguitori Narvaez ed Hermans. Nonostante la resistenza di Maestri e gli attacchi degli inseguitori, il francese ha scollinato in testa e mantenuto il distacco nella discesa verso Fano, tagliando il traguardo in solitaria.

Giro d’Italia 2024, la tredicesima tappa da Riccione a Cento: un’opportunità per i velocisti

La maglia rosa rimane sulle spalle di Tadej Pogacar, arrivato con il gruppo principale a più di 5’31”. Il campione sloveno ha scelto di non rispondere agli attacchi, mantenendo il suo vantaggio in classifica generale. Una vera e propria strategia conservativa, quella di Pogacar che, comunque, ha già vinto tre tappe in questo Giro.

La prossima tappa del Giro d’Italia 2024, da Riccione a Cento, è un’opportunità d’oro per i velocisti. Con un percorso completamente pianeggiante e senza dislivelli, sarà una frazione ideale per una volata di gruppo. Jonathan Milan punta al tris dopo le vittorie di Andora e Francavilla al Mare, mentre Kaden Groves lotta per la maglia ciclamino.

Pubblicità

Anche sprinter come Merlier, Dainese, Ballerini e Lonardi cercheranno il loro primo successo. Gli uomini di classifica potranno risparmiare energie in vista della cronometro di Desenzano del Garda. Attenzione al vento nei pressi dei traguardi volanti di Lugo e Conselice.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!