Seguici sui social

Cronaca

Nuova autocertificazione per spostamenti Coronavirus: modulo in pdf da scaricare

Tutto ciò che c’è da sapere per scaricare il nuovo modello per spostarsi in caso di ragioni di comprovata necessità

Pubblicato

il

Coronavirus Italia

Cambia l’autocertificazione richiesta per effettuare i propri spostamenti. Il Governo ha emanato un nuovo modello per i cittadini che intendano spostarsi, in epidemia da coronavirus, rispettando le disposizioni del decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020. Ecco come scaricare il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti in PDF.

Autocertificazione spostamenti decreto 9 marzo 2020: a cosa serve il modulo

Specifichiamo innanzitutto a cosa serve dotarsi di un modulo di autocertificazione per gli spostamenti. Volendo fornire una spiegazione diretta, essenzialmente si tratta di un documento necessario se ci si vuole spostare da casa propria, per soddisfare una necessità primaria, uno scopo cui si può adempiere solo e soltanto muovendosi dal posto in cui si vive.

L’autocertificazione è obbligatoria per comprovare alle autorità competenti che si sta compiendo uno spostamento solo per ragioni di comprovata necessità: per andare al lavoro, per ragioni di salute, per necessità che contemplano l’acquisto di beni essenziali e di prima necessità.

Coronavirus, cosa si può fare? Ecco le ragioni di necessità che autorizzano spostamenti

Le ragioni di cui parliamo sono distinte nel modulo in quattro fattispecie:

  • comprovate esigenze lavorative;
  • situazioni di necessità;
  • motivi di salute;
  • rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza

Ad esempio, è possibile uscire di casa per recarsi sul proprio posto di lavoro, oppure per acquistare generi alimentari, farmaci, oppure per provvedere ai bisogni primari dei propri animali d’affezione. Le situazioni di comprovata necessità devono essere appunto provate dall’autocertificazione, in cui il cittadino si assume la responsabilità, davanti alla legge, di quanto dichiara, pena l’ammenda che, una volta disposta con decreto penale di condanna, incide sulla fedina penale.

Nuova autocertificazione spostamenti Coronavirus: cosa cambia nel modulo

Il Governo ha giudicato necessario emanare un nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti, anche per far fronte, nel miglior modo possibile, ai sempre più numerosi trasgressori dei provvedimenti messi in atto dagli ultimi decreti.

Pubblicità

Prima di ogni cosa, tuttavia, probabilmente la necessità maggiore che è emersa è stata quella di fare maggiore chiarezza riguardo un punto fondamentale: nel precedente modello, non era richiesto al cittadino di dichiarare, nell’autocertificazione, di non essere stato sottoposto a un provvedimento di quarantena e di non essere risultato positivo al CoVid-19.

Queste le diciture aggiunte:

  • “di non essere sottoposto alla misura della quarantena e di non essere risultato positivo al virus COVID-19 di cui all’articolo 1, comma 1, lettera c), del DPCM dell’8 marzo 2020”;
  • “di essere a conoscenza delle sanzioni previste, dal combinato disposto dell’art. 3, comma 4, del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 e dell’art. 4, comma 1, del DPCM dell’ 8 marzo 2020 in caso di inottemperanza delle predette misure di contenimento (art. 650 c.p. salvo che il fatto non costituisca più grave reato)”;

Nuovo modulo autocertificazione spostamenti PDF: come scaricarlo

Il nuovo modulo di autocertificazione per effettuare gli spostamenti nell’ambito del rispetto degli ultimi provvedimenti per contrastare il contagio da coronavirus, come specifica esplicitamente il Governo, sostituisce quello precedente, e dovrà essere utilizzato da tutti i cittadini che vogliano spostarsi dalla propria casa per qualsiasi ragione di comprovata necessità.

Qui il nuovo modulo di autocertificazione per gli spostamenti introdotto dall’ultimo decreto sul coronavirus in PDF.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!