Seguici sui social

Cronaca

Produzioni DOP, Parma prima città in Italia. Comanda l’Emilia-Romagna

La città ducale comanda la speciale classifica annuale delle produzioni di alimenti di origine protetta. Grana Padano in testa, seguono Parmigiano Reggiano e Prosciutto

Pubblicato

il

Prosciutto di Parma
foto: parmacrown.com

Parma è la prima città in Italia per produzioni DOP e IGP. Un’interessante statistica che emerge dal XV Rapporto Ismea-Qualivita sulle produzioni agroalimentari e vitinivicole a marchio Ue, presentato a Roma quest’oggi.

In questo documento vengono trattate tutte le regioni italiane, prese singolarmente e per diverse categorie di produzione. Viene analizzato il bilancio complessivo delle produzioni sul territorio, nonché il rapporto dettagliato di ogni area geografica del Paese.

Produzioni DOP, Emilia-Romagna in testa alla classifica

L’Emilia-Romagna esce sicuramente forte da questa analisi, come ogni anno, d’altronde. Questa regione è infatti la prima per valore della produzione delle Dop ed Igp nell’ambito del food, con 2.750 milioni di euro; a questi vanno necessariamente aggiunti i 110 milioni per il comparto del vino.

Produzioni DOP, la provincia di Parma al primo posto

La classifica viene stilata anche per province, e vede, come detto, Parma in testa. 1.415 milioni (28% della produzione regionale) per la città ducale, che dunque comanda l’Emilia-Romagna. Prima per distacco, diremmo, potendo notare il distacco di circa un miliardo rispetto a Modena.

Tra le specialità agroalimentari della regione appare quasi superfluo menzionare il Parmigiano Reggiano, così come il Prosciutto di Parma DOP. Ebbene, questi due prodotti hanno conquistato secondo e terzo posto nella classifica dei singoli alimenti, comandata dal Grana Padano, prodotto anche in provincia di Piacenza. Una terra d’origine protetta!

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!