Seguici sui social

Cronaca

Vaccini Anti-Covid, 3,4 milioni di over 50 ancora senza prima dose

Con la variante delta più contagiosa avanza la consapevolezza nel mondo scientifico che l’asticella dovrà essere alzata per contenere le ripercussioni dell’epidemia sul sistema ospedaliero

Pubblicato

il

Vaccinazione
Foto: Gustavo Fring per Pexels

In Italia la campagna vaccinale è arrivata a numeri importanti. L’obiettivo dichiarato dal commissario Figliuolo di vaccinare l’80% della popolazione over 12 anni entro fine settembre è sempre più vicino. Numeri che fanno sperare in un autunno-inverno molto più tranquillo rispetto all’anno scorso.

Con la variante delta più contagiosa, però, avanza la consapevolezza nel mondo scientifico che l’asticella dovrà essere alzata per contenere le ripercussioni dell’epidemia sul sistema ospedaliero.

Il dato più preoccupante della campagna vaccinale riguarda gli over 50: sono ancora 3.424.070 gli italiani di questa fascia d’età che non si sono sottoposti ad alcuna somministrazione di vaccino anti-Covid: si tratta del 12,3% della popolazione della fascia d’età considerata. Il dato emerge dal report settimanale della struttura del commissario Francesco Figliuolo. Rispetto ad una settimana fa i vaccinati con più di 50 anni sono aumentati di circa 100mila unità. Oltre la metà dei non vaccinati (1,7 milioni) sono tra i 50 ed i 59 anni: si tratta del 17% di questa fascia d’età.

Vaccino, i dati del personale scolastico

L’89,94% del personale scolastico è completamente vaccinato e la quota arriva al 93,95% considerando coloro ai quali è stata somministrata almeno la prima dose o un vaccino a dose unica. In questa categoria di lavoratori (1.545.540 in totale) ci sono ancora 90.976 persone (5,89%) che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale, circa 13mila in meno rispetto a una settimana fa. La percentuale più bassa si riscontra nella provincia autonoma di Bolzano (78,77% fra prima dose e dose unica).

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!