Seguici sui social

Web

Guerra Ucraina-Russia, alcuni pensieri celebri contro i conflitti militari

Il momento drammatico in cui siamo piombati con la guerra in Ucraina fa riflettere tutto il mondo

Pubblicato

il

Guerra Ucraina Russia Kiev

È scoppiata la guerra in Ucraina. Questa mattina la Russia ha dichiarato l’invasione dei territori ucraini per bocca del presidente Vladimir Putin. Un momento storico difficile, delle ore drammatiche per tutti noi. Ecco alcune frasi sulla guerra Ucraina-Russia: aforismi celebri, famosi, e alcune canzoni per la pace e contro la guerra.

Frasi contro la guerra: aforismi celebri per la pace

Il momento drammatico in cui siamo piombati con la guerra in Ucraina fa riflettere tutto il mondo. Corsi e ricorsi storici: ciò che in passato è stato detto sui conflitti militari ritorna prepotentemente oggi. Ecco alcune frasi contro la guerra in Ucraina.

  • Nello sport si vince senza uccidere, in guerra si uccide senza vincere. (Shimon Peres)
  • Dove è guerra, mai non v’è Dio. (Bernardino da Siena)
  • La guerra non si può umanizzare, si può solo abolire. (Albert Einstein)
  • Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra. (Margherita Hack)

Alcune immagini per la pace nel conflitto Ucraina-Russia

Una poesia di Bertold Brecht contro la guerra è “La guerra che verrà”.

La guerra che verrà
Non è la prima.
Prima ci sono state altre guerre.
Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti.
Fra i vinti la povera gente faceva la fame.
Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente. 

Frasi guerra Ucraina-Russia: le più belle parole del Papa

Un pensiero alla guerra tra Ucraina e Russia come quello di Papa Francesco, che nell’ultimo Angelus ha parlato della delicata situazione nel cuore dell’Europa: “Com’è triste, quando persone e popoli fieri di essere cristiani vedono gli altri come nemici e pensano a farsi guerra! È molto triste. Con lo Spirito di Gesù possiamo rispondere al male con il bene, possiamo amare chi ci fa del male. Così fanno i cristiani”.

Le parole del pontefice: “Porgere l’altra guancia non significa subire in silenzio, cedere all’ingiustizia. Non è il ripiego del perdente, ma l’azione di chi ha una forza interiore più grande, che vince il male col bene, che apre una breccia nel cuore del nemico, smascherando l’assurdità del suo odio. Non è dettata dal calcolo, ma dall’amore”.

Pubblicità

Canzoni per la pace: le più belle e celebri contro i conflitti

Dove non arrivano le parole delle frasi lo fanno sicuramente le canzoni. Ecco una lista di canzoni per la pace e perfette per fermarci a riflettere, contro la guerra tra Ucraina e Russia.

  • Imagine – John Lennon
  • Miss Sarajevo – U2
  • Wind of Change – Scorpions
  • Blowin’ in the Wind – Bob Dylan
  • Give Peace a chance – John Lennon
  • Civil War – Guns ‘n’ Roses

“Ninna nanna della guerra” di Trilussa recitata da Gigi Proietti (Video)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!