Seguici sui social

Sport

Rugby, la celebre Haka degli All Blacks: cosa significano le parole di questa danza maori?

La danza di guerra, che viene eseguita prima di tutte le partite della nazionale di rugby della Nuova Zelanda, ha radici profonde

Pubblicato

il

Haka Maori All Blacks

Sabato 23 novembre lo Juventus Stadium accoglierà per la prima volta la haka degli All Blacks, prima del match contro l’Italia nelle Autumn Nations Series. Sia che venga scelta la tradizionale “Ka Mate” o la più recente “Kapa o Pango“, il rituale maori regalerà al pubblico torinese un momento storico e suggestivo. Una danza di guerra molto importante per il popolo maori, per i neozelandesi, per gli appassionati di rugby, di cui vi proponiamo testo e significato.

Una danza dal significato profondo, che racconta la cultura maori

Un simbolo che va oltre lo sport. La haka, infatti, non è solo un’esibizione degli All Blacks: è un rito ancestrale della cultura maori, carico di significati storici e spirituali. Come ricordato dalla leggenda del rugby John Kirwan, definirla “una pagliacciata” equivale a ignorarne il valore culturale. Recentemente, la “Ka Mate” è stata protagonista di un episodio politico in Nuova Zelanda: i membri del Te Pati Maori hanno inscenato la danza nel Parlamento per protestare contro un controverso emendamento che reinterpretava il Trattato di Waitangi del 1840, fondamento della convivenza tra maori e non maori.

Due le tipologie di haka che gli All Blacks hanno messo in scena prima delle loro partite nel corso della loro lunga storia. La più classica, appunto, è la “Ka Mate. Creata intorno al 1820 da Te Rauparaha, capo della tribù Ngati Toa, questa haka nacque come celebrazione della vittoria della vita sulla morte. Te Rauparaha compose la Ka Mate per commemorare il suo scampato pericolo, dopo essere riuscito a salvarsi dalle tribù nemiche Ngati Maniapoto e Waikato.

Il testo e la traduzione di Ka Mate, tradizionale Haka degli All Blacks

Eccone il testo e la traduzione.

Maori
Leader:
Taringa whakarongo!
Kia rite! Kia rite!!
Kia mau! Hī!
Ringa ringa pakia!
Waewae takahia kia kino nei hoki!

Squadra:
A kia kino nei hoki!

Leader:
Ka mate, ka mate

Squadra:
Ka ora

Leader:
Ka mate, ka mate

Squadra:
Ka ora

Tutti:
Tēnei te tangata pūhuruhuru
Nāna i tiki mai whakawhiti te rā
A Upane! Ka Upane!
Upane Kaupane
Whiti te rā!
Hī!

Italiano
Leader:
Ascoltate!
Preparatevi! Pronti!
In posizione!
Batti le mani contro le cosce!
Pesta i piedi più forte che puoi!

Squadra:
Più forte che puoi!

Leader:
È la morte, È la morte!

Squadra:
È la vita!

Leader:
È la morte, È la morte!

Squadra:
È la vita!

Tutti:
Questo è l’uomo dai lunghi capelli
…è colui che ha fatto splendere il sole su di me!
Ancora uno scalino, ancora uno scalino,
un altro fino in alto,
Il sole splende!
Alzati!

Haka degli All Blacks, il testo e la traduzione di Kapa o Pango

Come detto, potrebbe anche essere che gli All Blacks scelgano, per la partita con l’Italia, di eseguire Kapa o Pango. Si tratta dello stile più recente della Haka neozelandese. È stata allestita dagli All Blacks per essere usata durante le occasioni speciali. Rispetto alla haka tradizionale, la Ka Mate, le parole di questa danza (Kapa O Pango) si riferiscono più precisamente al team di rugby e alla felce argentata, loro simbolo.

Maori
«Kapa o Pango kia whakawhenua au i ahau!
Hī aue, hī!
Ko Aotearoa e ngunguru nei!
Au, au, aue hā!
Ko Kapa o Pango e ngunguru nei!
Au, au, aue hā!
I āhahā!
Ka tū te ihiihi
Ka tū te wanawana
Ki runga ki te rangi e tū iho nei, tū iho nei, hī!
Ponga rā!
Kapa o Pango, aue hī!
Ponga rā!
Kapa o Pango, aue hī, hā!»

Italiano
«Guerrieri Neri, fatemi diventare una cosa sola con la terra

Questa è la nostra terra che rimbomba
È la mia ora! Il mio momento!
Questo ci definisce come i Guerrieri Neri
È la mia ora! Il mio momento!

Il nostro dominio
La nostra supremazia trionferà
E si imporrà sopra tutti
La felce d’argento!
Guerrieri Neri!
La felce d’argento!
Guerrieri Neri!»

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!