Cronaca
Allerta Meteo Campania da mezzanotte del 10 gennaio: previsti neve e gelo
La Protezione Civile ha diramato un bollettino che riguarda il repentino abbassamento delle temperature e precipitazioni nevose anche a quote basse

Una nuova allerta meteo è stata diramata dalla Protezione Civile per la giornata di domani in Campania. Il bollettino si riferisce alla fascia oraria da mezzanotte della notte tra 9 e 10 gennaio e le ore 12 del 10 gennaio.
Nella nota, nella quale si invitano gli enti preposti a provvedere all’attivazione di ogni misura per la sicurezza, si parla di un uovo e netto peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Protezione Civile Campania, allerta meteo per neve e gelo: tutte le info
Più precisamente, si parla di neve e gelo, anche a bassa quota. Le precipitazioni nevose possono avvenire anche a 400 m sul livello del mare. Il bollettino meteo è di carattere nazionale, ma interessa le regioni centrali e meridionali del Paese.
Sotto i 300 m dovrebbe essere in prevalenza pioggia o occasionalmente, in caso di rovesci più intensi, pioggia mista a neve o fiocchi bagnati.
Un nuovo nucleo di aria fredda si sta avvicinando alla penisola, Campania compresa, e farà calare sensibilmente le temperature in nottata. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, come riportato dal bollettino della stessa protezione civile.
Previsto, dunque, un abbassamento delle colonnine dei termometri. Si raccomanda la popolazione della regione di uscire di casa il meno possibile e, nel caso in cui ci si trovi a farlo, di prestare massima attenzione al fondo stradale e a tutto quanto possa essere fonte di pericolo.