Seguici sui social

Spettacolo

La7, la carriera di Francesca Azzurra Conidi: il percorso della giornalista di DiMartedì

Dalla consulenza finanziaria alla redazione televisiva: un viatico professionale tra economia, politica e informazione

Pubblicato

il

Francesca Azzurra Conidi

Francesca Azzurra Conidi è una giornalista italiana specializzata in economia, finanza e politica economica. Collabora attualmente con il programma televisivo DiMartedì, in onda su La7, dove si occupa di approfondimenti e analisi legati ai principali temi dell’attualità economica.

Prima di intraprendere la carriera giornalistica, ha lavorato come consulente finanziario. Un’esperienza che le ha permesso di acquisire competenze tecniche utili nella successiva attività di cronaca e divulgazione sui temi economici.

Formazione accademica e primi anni di attività: la biografia della giornalista

Originaria di Roma e laureata in Scienze Politiche, Francesca Azzurra Conidi ha discusso una tesi in diritto internazionale dedicata alle clausole di recesso condizionato nel Trattato di non proliferazione nucleare.

Dopo la laurea, ha svolto l’attività di consulente finanziario, occupandosi di strumenti e mercati finanziari. Questa fase della sua carriera ha preceduto il passaggio al giornalismo.

La transizione verso l’attività giornalistica avviene attraverso la frequentazione di un Master in Giornalismo Politico-Economico presso la Business School del Sole 24 Ore.

Francesca Azzurra Conidi, la sua carriera: la collaborazione con DiMartedì

In seguito, inizia a collaborare con diverse testate, occupandosi principalmente di economia e politica economica. Tra le sue esperienze figura anche la collaborazione con il quotidiano sportivo Il Romanista, testata dedicata alla squadra di calcio AS Roma, di cui è tifosa.

Attualmente, Francesca Azzurra Conidi lavora all’interno della redazione di DiMartedì. La giornalista è anche attiva con il TG LA7, di cui è uno dei volti: è infatti corrispondente per diversi servizi su tematiche differenti. In questo contesto, contribuisce alla produzione di contenuti relativi a temi di economia, finanza pubblica e scenari politico-economici, attraverso servizi e approfondimenti settimanali. Collabora con Fortune Italia e Corriere della Sera ed. Roma. È stata inoltre giornalista anche per SkyTG24 e per il TG5, nonché addetto stampa del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale.

Il suo lavoro si concentra sull’analisi di dati economici e sull’elaborazione di contenuti informativi destinati al pubblico televisivo, con l’obiettivo di spiegare fenomeni economici complessi in modo accessibile, come ad esempio sulla sua lezione sulla Brexit di qualche anno fa.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!