Sport
Finale Mondiale Volley Femminile, l’Italia cede al tie Break: Serbia Campione del Mondo
Le azzurre di Mazzanti cedono 3-2 alle slave, e devono accontentarsi di una (meritatissima) medaglia d’argento. Rimpianti, ma anche una squadra giovane che ha regalato grandi emozioni

Che peccato! L’Italia del volley femminile perde la finale del Mondiale 2018. La Serbia è Campione del Mondo al tie break. 3-2 il punteggio finale.
Finale Mondiale Volley Femminile, medaglia d’argento per l’Italia
Un successo, quello delle slave, giunto dopo una partita molto combattuta. Passa in vantaggio l’Italia nel primo set. Nel secondo, probabilmente, la luce si spegne, con un netto successo delle serbe. Le slave giocano una buona gara, forti delle loro qualità, ma subiscono nel terzo set. Il pareggio, con qualche errore di troppo della squadra di Mazzanti, arriva nel quarto set.
Si giunge così a un tie break, per parafrasare i cronisti Rai, “per cuori forti”. Alla fine il punto decisivo regala il successo alla Serbia. Squadra molto forte tecnicamente, che riesce a conquistare il trionfo iridato.
Resta, per le azzurre, una squadra giovane, forte, con una Paola Egonu in grandissimo spolvero. La 19enne, in stato di grazia, era risultata decisiva nelle semifinali contro la Cina.
I successi mondiali per la Nazionale restano a uno. Le ragazze di Berlino 2002 hanno conquistato l’unico trionfo della storia azzurra. L’Italia, tuttavia, torna a medaglia proprio da quell’edizione. Due quarti posti (2006 e 2014) e un quinto posto (2010); ora, un argento meritatissimo. Grazie lo stesso!