Seguici sui social

Calcio

Champions League, niente regola dei gol in trasferta anche per la stagione 2023-2024

Ancora una volta, nella fase a eliminazione diretta i gol in trasferta non varranno doppio in caso di parità di reti segnate in totale dalle due squadre

Pubblicato

il

Con l’inizio della fase a eliminazione diretta della Champions League, sorge ancora una volta una domanda tra i tifosi: come funziona la regola dei gol fuori casa? Il meccanismo che per tanto tempo ha regolato le partite del calcio europeo è ormai cambiato da qualche stagione. Vediamo dunque come funziona la regola dei gol in trasferta nella Champions 2024: valgono doppio in caso di pareggio?

Gol in trasferta nella Champions 2024: come funziona il regolamento?

A partire dalla stagione 2021-2022, la UEFA ha modificato il criterio dei gol in trasferta nelle competizioni europee, inclusa la Champions League. Questa decisione riflette l’intento dell’organismo di calcio europeo di eliminare il vantaggio precedentemente concesso alle squadre che segnavano più reti in trasferta, in considerazione del fatto che, secondo la UEFA, l’ostacolo rappresentato dal giocare lontano dal proprio stadio ha perso di rilevanza nel tempo.

L’attuale regolamento stabilisce che in caso di parità nel punteggio aggregato al termine delle due partite di una fase a eliminazione diretta, non si applica più il criterio che favoriva la squadra con più gol in trasferta. Si è arrivati, dunque, a una vera e propria abolizione della regola dei gol fuori casa.

Se, ad esempio, al termine delle due sfide le squadre risultano in parità di reti, si ricorre a tempi supplementari e, se necessario, ai calci di rigore per determinare la squadra vincitrice, senza considerare il numero di gol segnati fuori casa come fattore decisivo.

Come si calcolano le reti fuori casa secondo il nuovo regolamento

Per illustrare il funzionamento della vecchia regola, si può prendere come esempio un ipotetico incontro tra Paris Saint Germain e Real Madrid negli ottavi di finale della Champions League. Immaginiamo che il match di andata in Francia si concluda con un pareggio 1-1 e quello di ritorno in Spagna con un 2-2. Secondo la vecchia regola, il PSG avrebbe avuto la meglio per aver segnato un gol in trasferta in più rispetto al Real Madrid, senza la necessità di disputare tempi supplementari o calci di rigore.

Pubblicità

Nel contesto attuale, per la stagione 2023-2024, la regola modificata implica che, in una situazione simile, le due squadre procederebbero con i tempi supplementari e, se il pareggio persiste, con i rigori per stabilire chi avanza al turno successivo, indipendentemente dai gol segnati in trasferta durante i tempi regolamentari delle due partite.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!