Seguici sui social

Cronaca

Cutro, tragedia in mare: barcone di migranti si spezza, è strage

Drammatico naufragio nei pressi di Cutro, a 20 chilometri dal capoluogo. Almeno 43 i morti accertati, ma il bilancio è destinato a salire. Meloni: “Profondo dolore, si commenta da sé chi specula”

Pubblicato

il

Guardia Costiera Barca

Un tragico naufragio si è verificato oggi in provincia di Crotone. Nei pressi di Cutro, un barcone di migranti si è spezzato in due in mare. Il terribile episodio ha coinvolto tante persone; al momento in cui scriviamo, sono almeno 43 i morti accertati, tra cui molte donne e molti bambini.

Strage di migranti nel naufragio di Crotone di oggi: la tragedia questa mattina

Il tragico avvenimento sarebbe avvenuto tra la notte tra sabato e domenica e la mattinata della domenica. I migranti sono stati ritrovati sulla spiaggia dello Steccato di Cutro, località a 20 chilometri da Crotone, nel corso di questa mattina. Secondo quanto si apprende dalle operazioni di soccorso, erano circa 200 i migranti ammassati sul vecchio barcone. Molto probabilmente, il moto delle onde ha arrestato la navigazione del peschereccio, che si è spezzato a metà.

Sembra che le vittime siano molte di più rispetto a quanto accertato finora. Fonti della prefettura di Crotone parlano di almeno altri 70 dispersi, mentre al momento sono 80 i migranti tratti in salvo. Ventuno di loro sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale di Crotone.

“Profondo dolore per le tante vite umane stroncate dai trafficanti di uomini. Si commenta da sé l’azione di chi oggi specula su questi morti, dopo aver esaltato l’illusione di un’immigrazione senza regole”, ha dichiarato il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Il Governo è impegnato a impedire le partenze e con esse il consumarsi di queste tragedie, e continuerà a farlo, anzitutto esigendo il massimo della collaborazione agli Stati di partenza e di provenienza”.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!