Seguici sui social

Costume

Natale, inizia la Novena del 2022: nove giorni di preghiere verso la nascita di Gesù

Un particolare momento di preghiera per tutti i religiosi, che nasce nel lontano 1720

Pubblicato

il

Natività Gesù

Il 16 dicembre, come ogni anno, inizia un particolare momento di preghiera per tutti i cattolici, verso la nascita di Gesù. È infatti il giorno in cui inizia la Novena di Natale 2022, i nove giorni che, tradizionalmente, accompagnano i fedeli verso il Natale. Ecco il testo in PDF della novena, adatto agli adulti come per le preghiere dei bambini.

Che cos’è questa tradizione e quando inizia per i cattolici

Con l’espressione Novena di Natale si indica un particolare momento di preghiera che coincide con l’avvicinarsi del Santo Natale, la nascita di Gesù Bambino. Una celebrazione tipica del periodo natalizio che, come suggerisce il nome, dura per nove giorni. La Novena inizia il 16 dicembre di ogni anno e si conclude il 24 dicembre. La preghiera popolare veniva celebrata in latino fino al Concilio Vaticano II; successivamente, vista la sua ampia diffusione, è stata tradotta in diverse lingue.

Per la precisione, la tradizione della novena nasce nel 1720, quando il Beato Sebastiano Valfré e padre Carlo Antonio Vacchetta iniziarono a diffondere questo rito in Piemonte, anche attraverso l’opera di proselitismo dei vincenziani. Ad oggi, tuttavia, la Chiesa non la riconosce in via ufficiale.

Le preghiere della novena, in quanto momento di condivisione, vengono trasmesse sovente anche in tv. Sarà possibile seguire la trasmissione della novena da sabato 17 a venerdì 23 dicembre su TV2000, tv religiosa visibile sul digitale terrestre.

Novena di Natale 2022: il testo delle preghiere

I testi delle preghiere della Novena di Natale differiscono per ogni giorno della novena.

Pubblicità

16/12 – primo giorno: Vieni, Bambino Gesù
17/12 – secondo giorno: Gioisce Il Nostro Cuore
18/12 – terzo giorno: Prepariamo Le Vie Al Signore
19/12 – quarto giorno: Rendere Testimonianza
20/12 – quinto giorno: Una Missione Altissima
21/12 – sesto giorno: L’Ancella Del Signore
22/12 – settimo giorno: Si È Fatto Carne
23/12 – ottavo giorno: L’Amore Che Salva
24/12 – nono giorno: Camminavamo Nelle Tenebre

Leggi il testo delle preghiere per la Novena di Natale 2022

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!