Seguici sui social

Cultura

Moderna, ecco chi è Stephane Bancel, il CEO della multinazionale del farmaco

Una grandissima carriera, quella del dirigente della potente azienda farmaceutica

Pubblicato

il

Stephane Bancel

Stephane Bancel, nato il 20 luglio 1972 a Marsiglia, è un noto dirigente d’azienda francese e attualmente ricopre il ruolo di amministratore delegato (CEO) presso la società farmaceutica e biotecnologica Moderna, nota per il suo vaccino contro il COVID-19. Prima di iniziare la sua esperienza presso Moderna, Bancel ha ricoperto il ruolo di CEO presso BioMérieux, una società francese specializzata in diagnostica. Scopriamo di più su di lui, attraverso la sua biografia, la sua carriera e la sua vita privata.

La biografia e la carriera del CEO di Moderna: studi e curriculum

Bancel ha sempre dimostrato una grande passione per la scienza, la matematica e i computer fin dall’infanzia, grazie anche alla presenza del padre ingegnere e della madre medico. Dopo aver completato gli studi di ingegneria presso la CentraleSupélec (ex École Centrale Paris) e la laurea in ingegneria biologica all’Università del Minnesota, ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School.

Prima di entrare in BioMérieux, Bancel ha lavorato presso Eli Lilly and Company, dove ha ricoperto il ruolo di direttore delle vendite e successivamente di capo delle operazioni per il Belgio. Nel 2007 è diventato CEO di BioMérieux, dove è stato riconosciuto per aver migliorato i margini dell’azienda.

Nel 2011, Bancel ha iniziato a lavorare per Moderna come CEO, dove ha introdotto una cultura aziendale altamente riservata, con poca revisione esterna della scienza e della ricerca dell’azienda. Grazie alla notizia dell’imminente sperimentazione umana di fase 2 per il vaccino COVID-19, il prezzo delle azioni di Moderna è aumentato, portando la quota del 9% di Bancel ad un valore di oltre 1 miliardo di dollari.

Stephane Bancel ha una moglie e dei figli? News sulla sua vita privata

Stephane Bancel vive a Boston, nel Massachusetts, ed è padre di due figli. Oltre a Moderna, è anche partner di Flagship Pioneering e ha fatto parte dei consigli di amministrazione di Indigo Agriculture, Boston’s Museum of Science e Qiagen. Nel dicembre 2022, il suo patrimonio netto sarebbe stato stimato in 6 miliardi di dollari, possedendo circa l’8% di Moderna. Non sappiamo, tuttavia, news su sua moglie.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!