Seguici sui social

Calcio

Arbitri, Carlo Pacifici è il nuovo presidente dell’AIA

L’unico candidato alla poltrona di massimo dirigente subentra dopo le dimissioni di Alfredo Trentalange, deferito per il caso D’Onofrio. Al suo fianco il vicepresidente Alberto Zaroli

Pubblicato

il

Carlo Pacifici

Carlo Pacifici è il nuovo presidente dell’AIA. L’ex fischietto della sezione di Roma 1 sarà il nuovo massimo dirigente dell’Associazione Italiana Arbitri. Pacifici subentra dopo le dimissioni di Alfredo Trentalange, deferito per il caso D’Onofrio, il capo della procura arbitrale arrestato per un traffico internazionale di droga. Scopriamo insieme chi è Carlo Pacifici, analizzandone la biografia e la carriera, ma anche alcuni tratti della sua vita privata.

Biografia, carriera e presenze dell’ex arbitro ora presidente dell’AIA

Carlo Pacifici ha iniziato la sua carriera nel 1975 e, dopo vent’anni, ha fatto il suo esordio in Serie A il 21 maggio 1995 durante la partita Reggiana-Brescia, che si è conclusa con una vittoria per 2-0. Questo ha segnato l’inizio di una carriera di successo come dirigente arbitrale, che lo ha portato a diventare uno dei migliori formatori della scuola arbitrale a livello regionale e nazionale.

La sua esperienza include il ruolo di Vice-Commissario CAN D (1995-1997), Presidente del CRA Lazio (2006-2009), Commissario CAI (2009-2013) e Commissario CAN D (2013-2017). Nel marzo del 2021 è stato nominato membro del Comitato Nazionale AIA. Nel 2016 è stato inserito nella Hall of Fame della Sezione di Roma “Generoso Dattilo”, una grande onorificenza per la sua carriera di successo.

Carlo Pacifici ha una moglie e dei figli? Poche news sulla sua vita privata

Al fianco di Pacifici, benvoluto dalla FIGC, ci sarà il vicepresidente Alberto Zaroli: insieme dovranno mettere in pratica i punti di un programma intitolato “Rivolti al futuro. Sempre”. Al centro, il contrasto alla violenza sugli ufficiali di gara. Non abbiamo notizie circa la vita privata di Carlo Pacifici, che ci sembra una persona davvero molto riservata circa la sua sfera più intima. Non sappiamo, dunque, se abbia una moglie e dei figli.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!