Seguici sui social

Costume

Festa della Donna 2023, alcuni pensieri dedicati alla ricorrenza dell’8 marzo

Una celebrazione dalle radici e dal significato molto profondi, legata ai movimenti del femminismo internazionale

Pubblicato

il

Mimosa

La festa della donna, anche conosciuta come la Giornata Internazionale della Donna, è una delle celebrazioni annuali più sentite dagli italiani e, in generale, in tantissimi altri Paesi del mondo. Una ricorrenza che ha delle radici e un significato davvero profondo. Ecco alcune frasi e immagini per augurare una buona festa della donna 2023 a tutte le donne.

Perché questa ricorrenza si celebra l’8 marzo? La sua storia

La storia della festa della donna ha radici profonde nel movimento operaio e socialista del XIX secolo. Sebbene non vengano spesso ricordate, sono diverse le proteste che le donne in tutto il mondo hanno organizzato nel corso del tempo, per affermare i propri diritti e per la parità di genere.

Nel 1910, in occasione della Conferenza Internazionale delle Donne Socialiste tenuta a Copenaghen, la leader socialista tedesca Clara Zetkin propose di istituire una Giornata Internazionale della Donna per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione dei diritti delle donne e per promuovere l’uguaglianza di genere.

Ma perché la festa della donna si celebra l’8 marzo? Nel 1917 le donne in Russia scelsero di protestare e scioperare per “pane e pace” l’ultima domenica di febbraio; questa cadeva il 23 febbraio ma, per il calendario gregoriano, si trattava, appunto, dell’8 marzo. Da qui la nascita di una ricorrenza che, tuttavia, è diventata ufficiale quando è stata riconosciuta per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1977.

Buona festa della donna 2023: frasi di auguri da inviare su WhatsApp

Ecco alcune delle più belle frasi da inviare per augurare una buona festa della donna 2023.

Pubblicità
  • “Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese” (Oscar Wilde)
  • “Le donne sono come le stelle, per quanto tu possa chiudere gli occhi loro ti illumineranno sempre! Auguri a tutte le donne”
  • “Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è una cosa difficile!” (Charlotte Witton)
  • Auguri a te che in ogni momento riesci a sopportarmi, a te che ogni giorno dai inimitabili prove di forza e coraggio, a te che hai sempre lottato e sempre lotterai per il rispetto che ti dobbiamo. Auguri alla mia donna speciale!
  • Tanti auguri ad una donna che sa essere femminile e determinata, dolce e coraggiosa, sognatrice e fantastica ogni giorno dell’anno!

Alcune immagini per augurare una buona festa della donna 2023

Dove non arrivano le parole, lo fanno le immagini: eccone alcune per augurare una buona festa della donna 2023.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maria Concetta (@cucinandocon_cetti)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Rosée (ラ ロセ) (@la_rosee_rh)

Pubblicità

 

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!