Seguici sui social

Calcio

Champions League, prende il via l’infinita serie di preliminari: chi si qualificherà?

Il viaggio nella Coppa dalle grandi orecchie comincia già dagli ultimi giorni di giugno

Pubblicato

il

Trofeo Uefa Champions League

Ogni appassionato di calcio che si rispetti lo sa: la Champions League non è solo grandi stelle, stadi enormi e lusso. La vera Champions inizia dalle fasi preliminari, che si disputano fin dagli ultimi giorni di giugno. E allora, un breve viaggio attraverso il regolamento dei preliminari di Champions League 2024.

L’ultima edizione con il format che tutti conosciamo

Prima di cominciare, precisiamo come il regolamento dei preliminari di Champions League 2024 cambierà già dalla prossima stagione. A partire dalla stagione 2024-25, infatti, si adotterà un nuovo formato per il torneo, che consiste in un girone unico di 36 squadre. Ogni squadra giocherà otto partite in totale, suddivise tra quattro gare in casa e quattro in trasferta, sempre contro avversari diversi.

A seguito di queste partite, si stilerà una classifica unica. Le prime otto squadre nella classifica accederanno direttamente agli ottavi di finale. Le squadre che si posizionano dal nono al ventiquattresimo posto, invece, si sfideranno in un turno di playoff. Questi playoff saranno organizzati su gare di andata e ritorno, e le squadre vincitrici si qualificheranno per gli ottavi di finale.

Da questo punto in poi, il formato del torneo rimane invariato rispetto all’attuale: ci saranno scontri diretti ad andata e ritorno per i quarti di finale e le semifinali, culminando poi in una finale unica.

Come funziona il regolamento dei preliminari della Champions League 2024: le squadre

Il regolamento dei preliminari della Champions League è essere suddiviso in diversi round: turno preliminare, primo turno di qualificazione, secondo turno di qualificazione, terzo turno di qualificazione e playoff. Tuttavia, la struttura e il formato di questi round possono variare a seconda delle decisioni annuali della UEFA.

Pubblicità

Ecco un breve riassunto del regolamento generale:

  1. Turno preliminare: Le squadre con il punteggio più basso nei coefficienti UEFA competono in un mini torneo ad eliminazione diretta per avanzare al prossimo turno.
  2. Primo turno di qualificazione: Il vincitore del turno preliminare si unisce ad altre squadre in questo turno. Le partite sono giocate in casa e in trasferta, con la squadra che segna più gol complessivamente che avanza al turno successivo.
  3. Secondo turno di qualificazione: Questo turno è suddiviso in due percorsi, il “Percorso dei Campioni” (per i campioni delle leghe con coefficiente più basso) e il “Percorso della Lega” (per le squadre non campioni). Le squadre competono in partite di andata e ritorno.
  4. Terzo turno di qualificazione: Simile al secondo turno, anche questo turno ha un Percorso dei Campioni e un Percorso della Lega. Le squadre vincenti avanzano ai playoff, mentre le perdenti vengono dirottate all’UEFA Europa League o all’UEFA Europa Conference League, a seconda del percorso.
  5. Playoff: Gli ultimi round prima della fase a gironi della Champions League. Ancora una volta, esistono due percorsi separati. Le squadre vincenti avanzano alla fase a gironi, mentre le perdenti si qualificano per l’UEFA Europa League.

In ogni turno, se dopo due partite (andata e ritorno) le squadre hanno lo stesso punteggio aggregato, si giocano i tempi supplementari e i rigori, essendo stata eliminata, come noto, la regola dei gol in trasferta.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Culturando APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Atzori, 123 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!