Seguici sui social

Cronaca

Guerra Russia-Ucraina, spiragli di pace dalle trattative in Turchia

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, come riporta la tv di Stato Trt, ha dichiarato che “oggi è stato raggiunto il più significativo progresso nei negoziati”

Pubblicato

il

Carri Armati Esercito

Si è conclusa la prima giornata di trattative riguardanti la guerra Russia-Ucraina in Turchia. Secondo le prime indiscrezioni, ci sono importanti spiragli di pace. Le parti in causa avrebbero trovato un iniziale accordo su alcuni punti che andrebbero bene a entrambe. I colloqui riprenderanno probabilmente nei prossimi giorni.

Guerra Russia Ucraina: i dettagli del possibile accordo

Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, come riporta la tv di Stato Trt, ha dichiarato che “oggi è stato raggiunto il più significativo progresso nei negoziati in corso tra Russia e Ucraina”. L’Ucraina propone alla Russia trattative separate sullo status della Crimea e del porto di Sebastopoli che dovranno concludersi entro 15 anni. Lo ha detto il capo negoziatore ucraino Mikhailo Podolyak, citato dall’agenzia Unian.

Per quanto riguarda il Donbass, Kiev propone che il suo status venga discusso in un incontro diretto tra i presidenti Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Il porto di Sebastopoli, quartier generale della flotta russa del Mar Nero, era sotto il controllo di Mosca anche prima dell’annessione della Crimea, grazie ad un contratto d’affitto con Kiev.

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!