Seguici sui social

Sport

Olimpiadi, Mirko Zanni conquista la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi: è record italiano

L’azzurro si fregia del terzo posto e stabilisce un nuovo primato

Pubblicato

il

Mirko Zanni

Mirko Zanni ce l’ha fatta! L’atleta azzurro ha conquistato la medaglia di bronzo nel sollevamento pesi a Tokyo 2020. Il pordenonese si è classificato terzo nella sua disciplina di riferimento conquistando il record italiano nella specialità. Vediamo chi è l’atleta italiano, scoprendo di più sulla sua biografia e la sua carriera, ma anche sul palmares che ha conquistato.

L’Italia conquista il bronzo nel sollevamento pesi, e il suo atleta è da record

Il medagliere azzurro si arricchisce di una medaglia di bronzo nel sollevamento pesi. È quella di Mirko Zanni, che si è classificato terzo nei 67 chili. L’atleta italiano ha alzato complessivamente 322 chili, e si è piazzato terzo alle spalle del cinese Chen (332 chili) e del colombiano Mosquera Lozano (331 chili).

Una rassegna a cinque cerchi, quella delle Olimpiadi di Tokyo 2020, che per noi sembra essere partita con il piede giusto. Inoltre, alzando 322 chili, Mirko Zanni ha conquistato anche il record italiano nella specialità.

Mirko Zanni Olimpiadi, chi è il bronzo nel sollevamento pesi: biografia, carriera, palmares

Ma chi è Mirko Zanni, che ha vinto il bronzo alle Olimpiadi di Tokyo? L’atleta è nato a Pordenone il 16 ottobre 1997, e non è certo nuovo a trionfi del genere. L’azzurro, infatti, è già stato protagonista ad aprile, quando a Mosca agli Europei ha conquistato una medaglia nello strappo 67kg.

Nel palmares di Zanni ci sono anche numerosi altri successi, come il bronzo nello strappo 69kg ai Mondiali di Anaheim. Inoltre, due argenti nello strappo 69kg a Spalato 2017 e a Bucarest 2018, ancora negli Europei, e un bronzo nello strappo 67kg a Batumi 2019.

Pubblicità

Un trionfo davvero bellissimo per l’atleta dell’Esercito italiano, che ha ha alzato 145 kg nel primo turno, ma al secondo nello strappo è riuscito, al terzo e ultimo tentativo, a sollevare i 177 chili. Proprio questi sono valsi un bronzo davvero prezioso.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!