Seguici sui social

Spettacolo

Televisione, il tema dell’alimentazione al centro della puntata di “Presa Diretta” del 2 ottobre

Riccardo Iacona darà uno sguardo sulla sostenibilità dell’attuale sistema agroalimentare italiano, esplorando il presente e il futuro della carne prodotta in laboratorio e analizzando le problematiche inerenti alla filiera agricola

Pubblicato

il

Presa Diretta

Una nuova puntata di Presa Diretta, quella di stasera, che promette di essere davvero interessante. Condotto da Riccardo Iacona, il programma affronterà, nella puntata del 2 ottobre, alcune questioni cruciali relative all’alimentazione, mettendo in luce la sostenibilità dell’attuale sistema agroalimentare italiano, esplorando il presente e il futuro della carne prodotta in laboratorio e analizzando le problematiche inerenti alla filiera agricola.

Alcune anticipazioni sui temi della puntata del 2 ottobre

L’Italia sta perseguendo un percorso di sostenibilità nel settore agroalimentare, allineandosi con gli obiettivi europei per un sistema agricolo ecologico e rispettoso della salute umana. Il governo sta implementando politiche agricole volte a difendere e valorizzare il “Made in Italy” e a garantire prodotti sicuri e di alta qualità. La questione dell’autosufficienza è al centro delle discussioni, con l’Italia che produce un’ampia varietà di alimenti ma è anche dipendente dalle importazioni per alcuni prodotti. Gli standard alimentari delle importazioni sono in continuo monitoraggio per assicurare la conformità con le normative nazionali ed europee, mantenendo la salute e il benessere dei consumatori italiani al centro dell’attenzione.

Allo stesso tempo, il Paese esplora e studia innovazioni alimentari, come la carne coltivata, pur mantenendo attuali restrizioni sulla sua produzione e vendita. L’importanza del benessere animale è riconosciuta, con l’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare che sta sviluppando iniziative per migliorare le condizioni negli allevamenti, poiché la salute animale è direttamente correlata a quella umana. Infine, il problema della Xylella continua a essere una priorità, con sforzi in corso per combattere il patogeno che ha devastato gli uliveti italiani negli ultimi dieci anni.

Quali saranno gli ospiti presenti nella scaletta di Presa Diretta di stasera

Per affrontare le numerose questioni sollevate in questa puntata, Riccardo Iacona intraprende un dialogo in studio con Ettore Prandini, il presidente di Coldiretti. Il conduttore affronterà, nella puntata di Presa Diretta di stasera, la tematica anche insieme a Daniela Cipolloni, Teresa Paoli, Eleonora Tundo, Paola Vecchia, Fabio Colazzo, Eugenio Catalani e Matteo Delbò.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!