Seguici sui social

Attualità

Scuola, alcune tracce per il tema dell’esame di terza media 2023

Alcuni spunti per affrontare la prova di italiano nel modo migliore

Pubblicato

il

Banchi Scuola

La scrittura di un buon tema è sicuramente uno degli aspetti essenziali all’esame di terza media. Per realizzare un buon lavoro è sicuramente molto utile conoscere in anticipo quali potrebbero essere le possibili tracce. Dunque, ecco alcune delle tracce del tema di terza media 2023: alcuni esempi utili per quanto concerne tematiche universali come diritti umani, adolescenza e legalità, ma anche tanto altro.

Tema terza media 2023: le tracce su diritti umani, adolescenza, legalità

Queste alcune delle possibili tracce per il tema di terza media 2023.

  1. Tema sui diritti umani: Scrivi un tema in cui esplori l’importanza dei diritti umani nel mondo di oggi. Seleziona un diritto umano specifico, descrivine la storia, l’importanza e i contesti in cui viene messo a rischio. Argomenta perché sia fondamentale garantire tale diritto a tutti.
  2. Tema sull’adolescenza: Scrivi un tema in cui rifletti sul passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Cosa significa diventare adolescenti? Quali sono le sfide, le paure, le aspettative e i cambiamenti associati a questa fase della vita?
  3. Tema sulla legalità: Esplora il concetto di legalità e il suo ruolo nella società. Quali sono le conseguenze della mancanza di rispetto per la legge? Come la legalità contribuisce a una società più giusta e equa?
  4. Tema argomentativo: Scegli un argomento controverso, come l’uso della tecnologia a scuola. Presenta sia il punto di vista favorevole che quello contrario. Infine, prendi una posizione e sostienila con argomentazioni solide.
  5. Tema di tipologia C (riflessivo-argomentativo): Rifletti sul concetto di pace. Cosa significa veramente pace? Perché è così difficile da raggiungere? Quali passi possono essere fatti per costruire una società pacifica? Argomenta il tuo punto di vista con esempi concreti.

Altre tracce utili in vista dell’esame: quali potrebbero essere gli argomenti?

Vorreste conoscere altri spunti prima dell’esame? Ecco alcune tracce per l’esame di terza media 2023.

  1. Tema di attualità: Scrivi un tema sulle conseguenze del cambiamento climatico nella tua regione, discuti delle possibili soluzioni e di come puoi contribuire a mitigare gli effetti.
  2. Tema autobiografico: Racconta un’esperienza che ti ha cambiato o influenzato profondamente. Qual è stata l’esperienza? Come ti ha cambiato?
  3. Tema storico: Scegli un evento storico che ti interessa particolarmente. Racconta l’evento, i suoi protagonisti e le sue conseguenze. Perché hai scelto questo evento?
  4. Tema letterario: Leggi un breve racconto o una poesia e scrivi un tema in cui analizzi i temi principali, i personaggi e il tuo punto di vista personale.
  5. Tema di riflessione: Scrivi un tema sul concetto di amicizia, sulla sua importanza nella vita di una persona e sui cambiamenti che l’amicizia subisce durante la crescita.
  6. Tema di fantascienza: Immagina che tu sia il primo essere umano a mettere piede su Marte. Scrivi un diario di bordo che descrive il tuo viaggio, le tue sensazioni e le scoperte fatte.
  7. Tema di critica sociale: Scrivi un tema sul ruolo dei social media nella società contemporanea. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Come influenzano le relazioni tra le persone?
  8. Tema di argomentazione: Prendi posizione su un argomento controverso, come la pena di morte, l’immigrazione o i diritti degli animali. Sostieni la tua posizione con argomenti validi e rispetta il punto di vista opposto.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!