Seguici sui social

Cronaca

Avellino, 25 indagati per riciclaggio e truffa: udienza rinviata ad aprile

L’indagine partita dalla Procura della Repubblica di Como ha permesso di accertare la presenza sul territorio nazionale di una associazione per delinquere di natura transnazionale, che ha visto poi trasferita una parte del processo alla Procura di Avellino

Pubblicato

il

Tribunale di Avellino
Foto: procura.avellino.giustizia.it

Nella mattinata dell’11 novembre 2020 era attesa ad Avellino l’udienza preliminare di un processo che vede imputate 25 persone, accusate di associazione a delinquere finalizzata nella distribuzione abusiva di quote di Crowdfunding su tutto il territorio europeo. L’udienza del processo, che ha visto parte del suo svolgimento a Como, è stata rinviata al 14 aprile.

Avellino, l’associazione a delinquere era finalizzata a commettere abusivismo finanziario e riciclaggio

L’indagine partita dalla Procura della Repubblica di Como ha permesso di accertare la presenza sul territorio nazionale di una associazione per delinquere di natura transnazionale.

L’organizzazione, operativa sin dal 2014 (formata da diciannove persone) in quanto operante anche in vari Stati tra cui Austria, Lussemburgo, Malta, Regno Unito, Confederazione Elvetica, Cipro (oltre che in numerose città italiane), era finalizzata a commettere delitti di abusivismo finanziario e riciclaggio.

Il tutto è stato possibile grazie all’utilizzo di società estero vestite, aventi strutture anche a Lugano, W&H CONSULTING Sa (di diritto lussemburghese), M.g.A. Consulting Gmbh (di diritto austriaco ma operativa a Modena) e LAREFER ltd (di diritto cipriota ma operativa ad Avellino).

L’indagine, dopo essere stata avviata dalla Procura di Como, attraverso un’eccezione di incompetenza territoriale, è stata dirottata alla Procura di Avellino dove sono indagate 25 persone. L’attesissima udienza di oggi, di fronte al Giudice per le udienze preliminari e Marcello Rotondi, è stata rinviata al 14 aprile. Presenti i difensori di fiducia degli imputati fra gli altri, gli avvocati Gerardo Di Martino, Amelia Giustiniani, Nicola D’Archi, Antonio Rauzzino.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!