Seguici sui social

Calcio

Avellino-Potenza 3-1: Braglia batte Gallo e consolida il secondo posto

Una vittoria pesante per gli irpini che ipotecano il secondo posto in classifica

Pubblicato

il

Stadio Partenio Avellino
Foto: Alessio Capone - Zetanews

Uno dei migliori Avellino della stagione riscatta alla grande l’amaro pareggio di Monopoli battendo al Partenio-Lombardi il Potenza di Gallo col risultato di 3-1. Partita di fatto dominata dall’inizio alla fine dai biancoverdi, arrivati al quattordicesimo risultato utile consecutivo.

Pericolosa la squadra di casa già al 7’ con la girata da dentro l’area di Maniero che si stampa sulla traversa dopo la deviazione provvidenziale del portiere ospite Marcone, che si supera anche al 20’ ed al 26’ rispettivamente su una conclusione volante di D’Angelo e su un diagonale dalla destra di Adamo. Il Potenza non riesce ad uscire dalla propria metà campo, con l’Avellino che continua nell’assedio offensivo e passa in vantaggio al 33’: cross dalla destra di Ciancio, non perfetto in questo caso Marcone che con i pugni respinge verso Tito che appena dentro l’area di rigore controlla e colpisce a rete col suo solito sinistro.

Nella ripresa gli irpini capitalizzano al massimo le occasioni che non avevano sfruttato nella prima frazione: al 48’, sugli sviluppi di un corner, ingenuità di Coccia che spinge Silvestri in area provocando il penalty in favore dell’Avellino, trasformato da Maniero. L’attaccante ex Bari è in serata e lo dimostra 6 minuti dopo, quando sferra un gran sinistro dal limite deviato sul palo da un altro intervento miracoloso dell’estremo difensore ospite; la formazione lucana non riesce in alcun modo a rientrare in gara, complice anche la gran serata dell’avversario, che al 63’ trova il tris grazie ad un altro rigore, stavolta realizzato da D’Angelo, per l’atterramento in area di un incontenibile Maniero da parte di Gigli. La partita è sostanzialmente conclusa, a nulla serve infatti la rete del 3-1 del Potenza firmata al 76’ da Volpe, abile ad inserirsi ed a superare Forte con un rasoterra sotto misura. Vittoria dunque fondamentale in chiave secondo posto per i ragazzi di mister Braglia, che sfruttano un altro passo falso del Bari (1-1 in casa con la Casertana, ndr) e si portano a +7 sui galletti, mentre il Potenza rimane nella zona calda della classifica, pur essendo comunque in piena corsa per la salvezza.

Avellino-Potenza 3-1

AVELLINO (3-5-2): Forte; L. Silvestri, Miceli (73’ Dossena), Illanes; Ciancio, Adamo (79’ Rizzo), Aloi, D’Angelo, Tito (92’ Rocchi); Maniero (73’ Santaniello), Bernardotto (79’ Fella). A disp.: Pane, Baraye. All.: Braglia.

Pubblicità

POTENZA (4-3-1-2): Marcone; Coccia, Di Somma, Gigli, Panico; Ricci, Bucolo (71’ Fontana), Bruzzo; Di Livio (64’ Baclet); Romero (64’ Salvemini), Mazzeo (64′ Volpe). A disp.: Santopadre, Brescia, Noce, Sandri, Conson, Iacullo, Nigro, Cavaliere. All.: Gallo.

Arbitro: Maranesi di Ciampino.

Marcatori: 33′ Tito (A), 48’ rig. Maniero (A), 63’ rig. D’Angelo (A), 76’ Volpe (P)

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!