Seguici sui social

Calcio

Calcio, perché sono tutti pazzi per questo sport?

Atmosfera suggestiva, facile da praticare, spettacolare e imprevedibile: le ragioni dietro alla popolarità del gioco più bello del mondo

Pubblicato

il

Gol Pallone

Ci sono moltissimi sport al mondo. Ogni abitante del pianeta può scegliere uno sport, o anche più di uno, che preferisce seguire o praticare. Il tutto seguendo i propri gusti o sui concetti di svago sulla base della propria estrazione culturale. Nonostante questo, alcuni sport sono decisamente più popolari e raccolgono il maggior numero di fans da ogni angolo del pianeta. Su tutti gli sport prevale senza dubbio il calcio. È indubbio che questo sport di squadra sia conosciuto e praticato ovunque. Quali sono gli esatti motivi per questo incredibile successo? C’è una ricetta segreta oppure è tutto frutto del caso?

Si inizia a praticarlo con poco

Quanto volte abbiamo detto da bambini “vado a tirare quattro calci al pallone”. Questo vecchio modo dire è l’essenza della facilità con cui chiunque può avvicinarsi a questo sport. Per il basketball serve un canestro, una rete per la pallavolo, le racchette per il tennis e così via per molti altri sport. Per il calcio serve solo il pallone, qualche amico, un prato o uno spazio aperto.

Il calcio è suggestivo: l’atmosfera di questo sport è magica

L’atmosfera calcistica allo stadio con gli spalti gremiti di tifosi che sventolano bandiere e cantano inni: è la situazione tipica che trasmette l’adrenalina anche senza essere in campo. Per coloro che non possono recarsi allo stadio lo stesso ambiente si può ricreare in casa seguendo le partite in streaming con gli amici, come avere un piccolo “stadio personale”.  

È uno sport di alta collaborazione

Una partita di calcio non è solo undici giocatori contro altrettanti. Oltre a quelli schierati in campo ce ne sono molti altri attorno, a partire dall’allenatore con le riserve e lo staff tecnico. In genere una squadra di calcio può totalmente arrivare a essere composta anche da 30 persone.

Il risultato è imprevedibile: è difficile indovinare un pronostico

È molto difficile indovinare un pronostico di una partita di calcio. I risultati a sorpresa sono sempre dietro l’angolo. Per quanto si possa essere pratici delle regole, delle tecniche calcistiche e conoscere a fondo la forma fisica di ogni giocatore il colpo di fortuna, il gol fortuito o altre circostanze imprevedibili possono essere favorevoli alla squadra che, sulla carta, appare più debole. Mentre altri sport tendono a essere più metodici mentre il calcio ha insita in sé una componente di caos.

Pubblicità

Il calcio è spettacolare

Lo sport più bello del mondo. Almeno lo è per molti! Non è difficile credere a questa affermazione, ogni giorno nei match dei campionati che si giocano ovunque vengono compiute azioni spettacolari e segnati gol incredibili. Tiri di precisione o parate al limite della capacità umana; tutto questo, e altro, rende il calcio uno sport unico.

Miliardi di persone amano il calcio!

Pertanto, sono questi i motivi (o forse solo alcuni) per cui il calcio è così popolare. Questo giustifica investimenti finanziari e un vero e proprio settore economico che gira intorno al pallone. Dalle squadre di quartiere alle nazionali più prestigiose, ognuno trova dei motivi per seguire le partite di calcio che più ama. È il bello del calcio: siamo tutti guidati da una passione insana per questo incredibile sport.

Nata a Salerno il 2 aprile del 1999, è sin da piccola fotomodella e testimonial. Dal 2016 è fondatrice del blog www.chiarasmagazine.it ed Influencer su Instagram per i maggiori brand italiani e internazionali. Inviata televisiva di "A caccia di mostre" e "Storia e Misteri" in onda su Telenova, è altresì conduttrice televisiva. Studia giurisprudenza all'Università degli studi di Salerno.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!