Seguici sui social

Costume

Pantone, il colore dell’anno 2023 è Viva Magenta, in onore del metaverso

Una tinta non convenzionale per celebrare un’epoca in cui, probabilmente, siamo già immersi

Pubblicato

il

Colore Pantone 2022 Viva Magenta

Il colore Pantone 2023 è Viva Magenta. L’azienda, che costantemente da anni sceglie la tinta dell’anno, ha presentato un magenta particolarmente acceso per il 2023. Vediamo insieme il suo significato, legato al metaverso, e perché è stata scelta questa tinta.

Perché il colore Pantone 2023 è Viva Magenta: omaggio al metaverso

Nella notte tra giovedì e venerdì Pantone ha annunciato il colore dell’anno 2023. Viva Magenta è una tinta piena di voglia di vivere, dice il New York Times. O, come l’ha definita il suo critico Jason Farago, “una tonalità satura che suona il clacson alle soglie del fucsia, decisamente non organica ma non proprio elettrico”.

Viva Magenta ha come codice alias Pantone 18-1750, “una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale”. Sembrerebbe che si tratti di un omaggio al metaverso, un tributo a quella che potrebbe essere una delle frontiere del nuovo anno. O, forse, già lo è: siamo già nell’epoca del metaverso, e forse non ce ne siamo ancora resi conto del tutto.

Un colore abbastanza brillante, che non è certo shocking, ma che potrebbe diventare presto una tinta dominante nell’arredamento, nella moda, ma anche in tanti altri ambiti, come ad esempio il social media marketing. Vedremo che uso ne faranno i creativi di tutto il mondo.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Culturando APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Atzori, 123 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!