Seguici sui social

Cronaca

É morto Gino Strada: il medico aveva 73 anni

Il medico fondatore dell’organizzazione non governativa Emergency è spirato all’età di 73 anni. Il filantropo soffriva di problemi al cuore da tempo

Pubblicato

il

È morto Gino Strada. Il medico fondatore dell’organizzazione non governativa Emergency è spirato all’età di 73 anni. Al momento non è stata resa nota la causa che ha portato al decesso, ma il filantropo soffriva di problemi al cuore da tempo.

Morte Gino Strada: chi era l’attivista che ha dedicato la sua vita all’aiuto dei più deboli

L’attivista è nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile del 1948. Nel 1994, insieme alla moglie Teresa Sarti, fondò l’ONG italiana Emergency, “un’associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo“. Dalla sua fondazione ha fornito assistenza a 6 milioni di pazienti in 16 paesi differenti.

Ha ricevuto diversi riconoscimenti nazionali ed internazionali per il suo ruolo di pacifista, che lui amava definire così: “Io non sono pacifista. Io sono contro la guerra perché la guerra non si può umanizzare, si può solo abolire. E non mi piace la parola “utopia”; preferisco parlare di “progetto non ancora realizzato.”

Nel 2013 venne eletto tra i dieci possibili candidati alla Presidenza della Repubblica dal Movimento Cinque Stelle. Dopo la rinuncia di Milena Gabanelli divenne il profilo più accreditato, per poi rinunciare poco tempo dopo.

Pubblicità

Nato ad Avellino nel maggio '95 è un giornalista, attivista antimafia e talvolta scrittore un po' troppo malinconico. Grande appassionato di sport, divoratore di libri e ascoltatore incallito dei Pearl Jam.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!