Seguici sui social

Cultura

Ramadan, il mese del digiuno per i musulmani: le tradizioni legate a questo periodo

Il mese in cui i musulmani credono che il Corano sia stato rivelato al profeta Maometto è uno dei pilastri di questa religione

Pubblicato

il

Ramadan Mubarak

È riconosciuto come uno dei cinque pilastri dell’Islam, nonché, a livello globale, come il mese in cui i musulmani osservano il periodo di digiuno. Stiamo parlando del Ramadan, il nono mese del calendario islamico, quello in cui ogni credente deve astenersi dal cibo, dalle bevande, dal fumo e dalle relazioni sessuali. Ecco le frasi e le immagini per augurare Ramadan Mubarak 2023 ai nostri amici.

Cosa prevede il mese della rivelazione del Corano, quando inizia e quando finisce

Il significato profondo del Ramadan va oltre il semplice digiuno. È un periodo di introspezione, purificazione spirituale e rinnovamento della fede. Rappresenta il mese in cui i musulmani cercano di migliorare la propria disciplina, autocontrollo, empatia e vicinanza ad Allah. Tutto ciò avviene attraverso l’ascetica scelta del digiuno, la preghiera, la lettura del Corano e il compimento di buone azioni.

Dicevamo a più riprese dell’astensione dal cibo e dalle bevande. A tal proposito, ricordiamo come ogni musulmano, nel mese del Ramadan, non possa mangiare né bere durante le ore diurne dall’alba al tramonto. Il significato della parola Ramadan è letteralmente quello di “mese caldo”, perché originariamente questo mese cadeva durante il periodo estivo.

Ma quando cade il Ramadan 2023? Poiché il calendario islamico si basa sul ciclo lunare, il sacro mese di Ramadan retrocede di circa dieci giorni ogni anno. Dunque, quest’anno il Ramadan dovrebbe iniziare il 23 marzo 2023 e terminare il 22 aprile 2023, considerando che il Ramadan 2022 è durato da sabato 2 aprile a sabato 2 maggio.

Frasi per augurare Ramadan Mubarak 2023: le più belle da inviare su WhatsApp

Vediamo insieme alcune frasi per augurare Ramadan Mubarak 2023 ad amici e parenti musulmani.

Pubblicità
  • Attraverso la preghiera, il digiuno e lo studio, Allah risponderà.
  • Non dimenticare mai il tuo dialogo con Allah, è la tua forza.
  • Ramadan Mubarak! (“Buon Ramadan”)
  • Ramadan Kareem! (“Ramadan generoso”)
  • Cari fratelli e sorelle musulmani, in occasione del mese sacro di Ramadan, desidero augurare di cuore a tutti voi che ciascun credente riceva i benefici spirituali promessi a chi obbedisce ai precetti dell’Altissimo con intenzione retta e impegno sincero.

Immagini Ramadan Mubarak 2023: le più belle da inviare

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!