Seguici sui social

Calcio

Europa League, come funziona la competizione dai quarti di finale in poi? Il tabellone

Roma e Juventus aspettano di conoscere il loro destino. Niente teste di serie, derby possibili già dai quarti

Pubblicato

il

Sorteggi Europa League

Ci siamo: l’Europa League 2022-2023 entra nel vivo. Le migliori otto della competizione si giocano un trofeo troppo spesso bistrattato, ma dalla grande importanza. Ai quarti di finale ci sono arrivate anche le italiane Roma e Juventus, che puntano tanto sul cammino europeo. Vediamo insieme, dunque, dove scaricare il tabellone dell’Europa League 2023 in PDF, con le date delle gare e il regolamento.

Come funziona la seconda competizione europea per club: date partite e regolamento

Il sorteggio si svolgerà venerdì 17 marzo presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, in Svizzera, e verrà trasmesso in diretta su diversi canali televisivi e in streaming. Durante la cerimonia verranno sorteggiate le partite dei quarti di finale, seguite da quelle delle semifinali e dalla determinazione della squadra “di casa” pro forma per la finale. Questo significa che il tabellone dell’Europa League 2023, come del resto il tabellone della Champions, sarà già deciso.

Al sorteggio parteciperanno otto squadre che si sono qualificate agli ottavi di finale: Royale Union, Bayer Leverkusen, Sporting Lisbona, Roma, Siviglia, Juventus, Manchester United e Feyenoord. Il sorteggio dei quarti di finale sarà libero, senza teste di serie e saranno ammesse anche sfide tra squadre connazionali o già incontratesi nella fase a gironi. Questo vuol dire che già dai quarti di finale sono possibili i derby, ovvero gli incroci tra squadre della stessa nazione.

Ecco alcune date della competizione: le partite dei quarti di finale si svolgeranno il 13 e il 20 aprile, mentre le semifinali il 11 e il 18 maggio. La finale si terrà il 31 maggio presso la Puskás Aréna di Budapest, in Ungheria. Chi vincerà l’Europa League otterrà un posto nella prossima Champions League.

Scarica il tabellone dei quarti di Europa League 2023 in PDF

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!