Seguici sui social

Costume

Natale, le più belle e originali frasi di auguri in lingua napoletana per le feste

Alcuni esempi di come augurare buon Natale ai propri amici in dialetto partenopeo, strappando un sorriso e un’emozione

Pubblicato

il

Il napoletano continua a essere un idioma affascinante e significativo per la cultura mediterranea, specialmente durante le festività natalizie. Con l’arrivo del Natale 2023, ecco una selezione di frasi in dialetto napoletano che si adattano perfettamente per condividere auguri festivi su WhatsApp e Facebook.

Auguri di Natale in napoletano: le più belle e famose frasi per il 2023

Il napoletano, patrimonio Unesco, con la sua capacità unica di evocare simboli e storie, si presta magnificamente per augurare un caloroso buon Natale. Ecco alcune frasi aggiornate per il 2023:

  • Comm è bell’ Natale, a sera d’a Virgilia è tutta n’allegria p’a nascit’e Gesù. A tavola apparicchiata, l’arber’allumminato. ‘O presepio sta stutato pecchè a mezzanotte s’add’appiccià. Mamma’ ‘int ‘a cucina prepara ’e cose bbone e frie ‘o capitone ca nun ce pò mancà! “‘A casa è chin ‘e fummo!“-allucca già papà – “arape ‘stu balcone, ca nun se pò respira’!“ O’ nonno friddugliuso annanz’a nu vrasere ch’e mmane dint’e mane se piglia tutt’o calore! Natale è pruvverenza, ce penz’ ‘o Bambiniello: ‘o ricco e ‘o puveriello, a tutti fa campà!
  • “Natale è nu mumento magico, ‘na festa ca rinnova l’anim’. Auguri a tutti, cu’ core sincero e gioia infinita!”

Le frasi più divertenti per WhatsApp e Facebook in dialetto partenopeo

Per aggiungere un tocco di allegria e umorismo ai tuoi messaggi di auguri, ecco alcune frasi divertenti in napoletano:

  • Che fai a Natale? Io mi metto a tavola. E a Capodanno? Me soss! Auguri di Buone Feste!
  • – Pascà, ma comm’ è, mangi bendato? – Eh, ‘o miereco m’ha ditto che a Natale nun pozz’ vere’ ‘o magna’! Buon Natale!
  • “Che fai a Natale 2023? Io? Mm’azzecco a tavula e nun me ne vaco cchiù! Buon Natale a tutti!”

Auguri di Natale in napoletano: le frasi più belle sul Napoli Calcio

Per gli appassionati del Napoli, le feste natalizie sono l’occasione perfetta per condividere la passione per la squadra del cuore. Ecco alcune frasi a tema calcistico:

  • Buon Natale a tutti, tranne ai tifosi juventini. No, ja, stamme pazzianne: auguri anche ai non colorati!
  • Auguri di buon Natale a te e a tutta la tua famiglia. Da chi ama i colori più belli: quelli del cielo e del mare. Forza Napoli, c’e magnamm a tutt quant!
  • Speramme ca sotto a l’arber’ ‘e Natale chist’anno ce truvamm’ ‘o scudetto. Forza Napoli!
  • Tanti auguri di buon Natale. Firmate: ‘e Campioni r’Italia!

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!