Seguici sui social

Costume

Pasqua 2023, un pensiero per i nostri affetti in occasione del Giovedì Santo

L’Ultima Cena è l’episodio della Settimana Santa che precede la crocifissione di Gesù Cristo

Pubblicato

il

Auguri Buona Pasqua

Il Giovedì Santo è una delle celebrazioni più importanti della Settimana Santa, un periodo di riflessione e rinnovamento spirituale che precede la Pasqua. Questa giornata ricorda l’Ultima Cena, l’evento in cui Gesù condivise il pasto con i suoi apostoli prima della sua passione, morte e resurrezione. In Italia, il Giovedì Santo è caratterizzato da numerose tradizioni e manifestazioni religiose che rendono questa giornata un’esperienza unica e coinvolgente. Scopriamo insieme il significato di questa festa, le tradizioni italiane e alcune frasi di auguri e del buongiorno per un buon Giovedì Santo 2023.

Il significato di questa festa per i cattolici: le tradizioni italiane

Il Giovedì Santo è il giorno in cui si celebra l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio da parte di Gesù Cristo. Durante l’Ultima Cena, Gesù ha consacrato il pane e il vino come suo Corpo e Sangue, istituendo così il sacramento dell’Eucaristia. Inoltre, ha dato ai suoi apostoli il mandato di celebrare questo sacramento in sua memoria e di servire il popolo di Dio, inaugurando il ministero sacerdotale.

In Italia, le celebrazioni del Giovedì Santo variano tra le diverse regioni, ma alcune tradizioni sono comuni in tutto il Paese:

  • La Messa “In Coena Domini”: La sera del Giovedì Santo, i fedeli partecipano alla Messa “In Coena Domini”, durante la quale il celebrante, in memoria del gesto di umiltà compiuto da Gesù, lava i piedi a dodici persone, rappresentando gli apostoli.
  • Le “Sette Chiese”: una tradizione molto diffusa è quella della visita delle “Sette Chiese”. I fedeli, in segno di penitenza e di preghiera, visitano sette chiese, spesso pregando davanti ai tabernacoli, dove l’Eucaristia è stata trasferita in segno di lutto e attesa della Risurrezione.
  • Le processioni: In molte città e paesi italiani, si svolgono processioni solenni.

Buongiorno e Buon Giovedì Santo 2023: le frasi da inviare al mattino

In occasione del Giovedì Santo, è bello condividere con i propri cari messaggi e auguri di pace, amore e rinnovamento spirituale. Ecco alcune frasi di auguri da inviare:

  • “In questo Giovedì Santo, ricordiamo l’Ultima Cena e l’amore di Gesù per noi. Ti auguro un momento di riflessione e preghiera con i tuoi cari. Buon Giovedì Santo!”
  • “Che il significato e le tradizioni del Giovedì Santo possano avvicinarti a Dio e rafforzare la tua fede. Ti auguro una giornata piena di grazia e benedizioni.
  • “Quando guardi il Crocifisso, comprendi quanto Gesù ti amava allora. Quando guardi la Sacra Ostia, capisci quanto Gesù ti ama adesso”. – Beata Madre Teresa
  • “Sarebbe più facile per il mondo sopravvivere senza il sole che farlo senza la Santa Messa”. – Padre Pio

Immagini di Buon Giovedì Santo 2023: dove trovare le più belle

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!