Seguici sui social

Spettacolo

Sanremo 2023, Fedez canta all’Ariston “un brano non concordato con la Rai”

Il rapper sul palco del Festival canta un brano di denuncia, con riferimenti alla cronaca e alla politica. Poi la precisazione: “Voglio assumermi la piena responsabilità di ciò che ho detto e fatto”

Pubblicato

il

Video Mille

Un’esibizione davvero destinata a far discutere, quella rappresentata dalla canzone di Fedez a Sanremo 2023. Il cantante milanese ha portato all’Ariston “Sanremo Freestyle“, un brano non concordato con la Rai – come da ammissione dello stesso rapper – e che potrebbe scatenare alcune polemiche.

Canzone Fedez Sanremo 2023, il significato e la dedica

A quanto pare, Fedez, per citare uno dei suoi ultimi brani, vuole proprio avere “Problemi con tutti”! Il pezzo portato sul palco dell’Ariston dal cantante milanese, in effetti, sembra essere una vera e propria assunzione di responsabilità: “Per riprendere l’articolo 21 della Costituzione voglio assumermi la piena responsabilità di ciò che ho detto e fatto. Il testo che ho scritto non era stato annunciato alla Rai e voglio assumermene piena responsabilità”. Ciò, lo sappiamo bene, di solito lascia presagire ‘guai’, come in effetti potrebbe essere.

Ma qual è il significato del brano portato dal cantante a Sanremo? Si tratta di un rap con ‘note’ di cronaca – compare anche Matteo Messina Denaro – e politiche, con riferimenti al “viceministro vestito da Hitler”. C’è anche un riferimento alla ministra della Famiglia, Eugenia Roccella, e alle sue dichiarazioni sull’aborto: “Purtroppo l’aborto è un diritto, sì ma non l’ho detto io l’ha detto un ministro”. E poi: “Guarda, Codacons, come mi diverto” e una dedica a Gianluca Vialli, scomparso lo scorso gennaio: “Ho avuto il cancro, come un vero duro sono andato in tele ho pianto… Il ricordo di gianluca che porto su questo palco”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!