Seguici sui social

Cronaca

Classifica della qualità della vita 2021 per provincia: Parma è in testa, giù il Sud

La città ducale ha conquistato il primo posto in graduatoria, scalando ben 39 posizioni. Benevento perde diverse posizioni, male tutto il Sud Italia

Pubblicato

il

Parma piazza Garibaldi
Foto: ZetaNews.it

Pubblicata la classifica della qualità della vita 2021 per provincia. Una graduatoria che vede al primo posto Parma, protagonista di un grandissimo exploit, e che soprattutto vede scivolare sempre più in basso le province del Sud Italia. Alcune delle più interessanti informazioni dalla classifica.

Qualità della vita 2021, la classifica delle province: il Nord ai primi posti

Come detto, è Parma a comandare la classifica delle province della qualità della vita 2021 di “ItaliaOggi”. La città ducale ha conquistato il primo posto in graduatoria, scalando ben 39 posizioni rispetto allo scorso anno. Un balzo in avanti clamoroso, che testimonia l’eccellente lavoro delle amministrazioni in quella zona. Un importante salto in avanti lo fanno anche Torino, Milano, Trieste, Bologna e Firenze.

Tra le province che perdono maggiori posizioni troviamo Como, L’Aquila, Belluno, Udine, Varese, Rovigo, Prato, Benevento, Fermo, Rieti e Nuoro. Rimane invece costante, anzi si accentua, la distanza tra le province del Nord e quelle del Sud: tra le realtà del Centro-Sud solo Perugia, Macerata, Ascoli Piceno, Ancona, Terni, Grosseto e Fermo sono nella prima metà della classifica.

E le province meridionali, dunque? Tutte le realtà del Mezzogiorno occupano gli ultimi posti della classifica, mentre solo dieci province del Nord sono nella metà inferiore: Vercelli, Rovigo, Prato, Rimini, Como, Asti, La Spezia, Imperia, Pistoia e Alessandria.

Campania, Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata restano dunque escluse dalla prima metà, e anche la provincia di Benevento, come detto, perde diverse posizioni.

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Notizie Flash

';

I più letti

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: AGER AGRI APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Libroia, 41 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it