Seguici sui social

Attualità

Come entrare nel mondo HR dopo il diploma: ecco quali corsi scegliere

Negli ultimi anni l’offerta formativa si è ampliata e ha sviluppato sempre di più un occhio di riguardo per chi ha appena concluso il ciclo delle scuole secondarie di secondo grado

Pubblicato

il

Lavoro Ufficio

Il mondo delle risorse umane rimane uno degli ambiti più appetibili per diplomati e neo laureati. Lo stipendio medio per un HR Specialist infatti è di circa 35.000 euro lordi annui e la domanda per questa categoria di professionisti, risulta ancora crescente. Questi sono quindi i motivi che potrebbero indurre chi è incuriosito da questo ambito ad intraprendere un master o un corso di specializzazione per formarsi.

In più, già da tempo, le imprese più piccole così come le multinazionali, hanno capito quanto un reparto HR competente possa incrementare il successo di una società, di come un processo efficace di selezione e valutazione del capitale umano sia alla base della buona riuscita di un’azienda. Ecco allora alcuni consigli sui percorsi per diventare HR già dopo il diploma.

Come si diventa un HR specialist?

Il background del futuro HR specialist è piuttosto eterogeneo. Gli ambiti più affini sono sicuramente quello socio-psicopedagogico e quelli umanistici ma anche un diploma in discipline scientifiche non preclude questo percorso. In entrambi i casi però è necessario integrare le proprie conoscenze con dei corsi di specializzazione così da acquisire una conoscenza più verticale dell’ambito. Un master infatti è un percorso formativo altamente valutato soprattutto se in futuro si vogliono intraprendere degli scatti di carriera.

La formazione però non va sottovalutata. Frequentare un corso in risorse umane e specializzarsi in relativamente poco tempo significa inevitabilmente stare al passo con l’insegnamento per poter acquisire tutte le conoscenze necessarie al mestiere nel tempo stabilito.

I master per diplomati quindi nascono proprio per rendere accessibile a tutti l’ambito delle risorse umane. Negli ultimi anni infatti, l’offerta formativa si è ampliata e ha sviluppato sempre di più un occhio di riguardo per chi ha appena concluso il ciclo delle scuole secondarie di secondo grado. I corsi sono erogati perlopiù da enti privati come business school e scuole di alta formazione che hanno come obiettivo quello di formare professionisti competenti e al passo con le ultime novità del settore. Vediamo però come funzionano questi corsi e quali requisiti bisogna avere per accedervi.

Pubblicità

Corsi HR per diplomati: i requisiti necessari per entrare

I corsi di specializzazione a cui possono partecipare anche i diplomati sono in genere accessibili anche ai laureati. La differenza, in fase di ammissione, per alcune scuole, la fa l’esperienza che si è già maturata nel campo. Ad esempio, se dopo il diploma, si è già frequentato uno stage o si è lavorato anche per un breve periodo nel ruolo, si avrà sicuramente un requisito in più valido per la partecipazione al corso.

I parametri che le business school o le scuole di alta formazione solitamente valutano sono quindi:

– titolo di studio e eventuale ulteriore formazione

– obiettivi futuri

– motivazione personale

Pubblicità

– esperienze lavorative nell’ambito

Come funzionano i corsi di specializzazione HR offerti dalle business school

I corsi di formazione offerti dalle school of management sono strutturati per andare incontro alle esigenze sia degli studenti lavoratori che non. Per questo offrono formule che si tengono perlopiù il sabato e la domenica erogate in diverse modalità:

– lezione frontale in presenza: modalità classica in cui lo studente segue le lezioni recandosi nella struttura della scuola

– lezione live online: l’equivalente della lezione frontale che può essere però seguita da casa senza recarsi in struttura

– lezione on demand: lezioni registrate che possono essere seguite in qualsiasi momento si voglia

Pubblicità

Anche la pianificazione del programma è volta ad ottimizzare le conoscenze che si possono ottenere nel tempo in cui si svolge il corso. In più, spesso agli studenti vengono offerti anche ulteriori strumenti di supporto allo studio come piattaforme di assistenza online per poter contattare i docenti o lo staff della business school e ricevere supporto.

Quanto costa un corso di specializzazione in risorse umane?

Il costo di un master per diplomati è a discrezione della scuola di formazione. Indicativamente i prezzi vanno da qualche centinaio di euro ad alcune migliaia. Il costo è determinato principalmente dal prestigio della business school, dalla validità dei docenti e dalla durata del corso.

Per frequentare un master di specializzazione in HR per diplomati che sia certificato dal Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti i prezzi vanno dai 1000 ai 3000 euro (fonte MELIUSform per i master in risorse umane). Queste somme, anche se possono rappresentare uno scoglio iniziale, sono però giustificate dalle competenze e dal miglioramento di carriera che si otterrà. Inoltre, alcune business school mettono a disposizione anche un numero limitato di borse di studio che coprono in maniera totale o parzialmente la spesa del master.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!