Seguici sui social

Sport

Racchette padel: come scegliere la forma e la dimensione adatta

Pubblicato

il

Racchette Padel

Quando si ha intenzione di acquistare una racchetta da padel occorre sapere con estrema precisione quale forma e quale dimensione sono adeguate per le proprie caratteristiche, in caso contrario, si rischia di acquistare un prodotto scomodo o comunque non efficiente che potrebbe compromettere le partite. La scelta ovviamente si complica nel caso in cui non si è esperti di questo particolare sport oppure magari si ha intenzione di acquistare proprio la prima racchetta.

Come scegliere dimensioni e forma della nostra racchetta da padel?

Prima di acquistare la racchetta è bene sapere che la sua forma, la sua dimensione, non deve essere proporzionale al livello di esperienza di colui che dovrà utilizzarla, bensì, alla sua ampiezza “back swing”, ovvero il movimento del braccio durante la preparazione del colpo, ed al “follow through” ovvero la continuazione del movimento dopo aver impattato la palla. In poche parole, la dimensione e la forma adeguata della racchetta assicurano una maggiore comodità durante i match, un aspetto che sicuramente influisce sull’esito degli stessi. Per i neofiti è consigliabile consultare diversi modelli, ad esempio attraverso il catalogo di racchette da padel di Sefht.com, così da avere maggiore consapevolezza nell’acquisto di questo accessorio fondamentale per praticare questo sport.

Qual è la migliore forma per una racchetta da padel?

È fondamentale precisare che non esiste la racchetta con una forma migliore rispetto ad un’altra. Le varie forme delle racchette, ovvero diamante, lacrima e rotonda, sono funzionali alle caratteristiche dei giocatori. Una racchetta dalla forma rotonda ad esempio, è consigliabile a tutti quei giocatori che prediligono il controllo alla potenza, viceversa, la forma a diamante è consigliabile a tutti coloro che vogliono fare tiri potenti durante le partite, viceversa, non è consigliabile a coloro che prediligono il controllo della palla.

Forma delle racchette da padel

Le forme della racchetta da padel sono sostanzialmente 3:

  • Diamante;
  • Rotonda;
  • Goccia (o Pera).

Racchette da padel con forma di diamante

Le racchette con questa particolare forma sono consigliate a tutti i giocatori che possiedono uno “swing” corto ed hanno bisogno quindi di una marcia in più nei tiri potenti. Tuttavia, per poter sfruttare al meglio queste particolari racchette, è fondamentale avere molta tecnica in modo da colpire la palla in modo preciso, in caso contrario, si rischia di mantenere la racchetta troppo in avanti senza realizzare il back swing. Infine, la racchetta con forma a diamante è ottima se si è soliti effettuare l’impugnatura continentale.

Racchette da padel con forma rotonda

Le racchette con forma rotonda permettono al giocatore di avere un controllo estremo della palla, il che significa che sono perfette per tutti coloro che possiedono uno swing lungo e amano colpire la palla senza particolare preoccupazione al rilascio del braccio. In genere queste particolari racchette sono molto bilanciate e permettono di effettuare il diritto e il rovescio in modo estremamente naturale anche se non si è esperti di padel. Tuttavia, è bene precisare che queste racchette non sono particolarmente indicate per coloro che amano colpi potenti, la forma rotonda infatti tende a ridurre la forza dei colpi a vantaggio del controllo e della maneggevolezza. L’impugnatura semi-occidentale è quella sicuramente più indicata per questa racchetta, consigliata specialmente a chi non ha molta dimestichezza con questo sport.

Pubblicità

Racchette da padel con forma di Lacrima

Le racchette con questa particolare forma sono polivalenti ed equilibrate garantendo da un lato la potenza dei colpi e dall’altro il controllo della palla. È una forma molto diffusa in questo sport ed è l’ideale per tutti coloro che possiedono uno swing medio. Queste racchette sono particolarmente consigliate per tutti coloro che non vogliono rinunciare né alla potenza né al controllo.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Culturando APS, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Atzori, 123 - [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!