Seguici sui social

Tecnologia

Roberto Vittori, l’astronauta si racconta: “La mia passione per le scienze”

Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è stato protagonista di diverse missioni importanti

Pubblicato

il

Roberto Vittori

È uno dei più importanti astronauti italiani, Roberto Vittori, esploratore dello spazio e Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana e Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. Scopriamo insieme di più su di lui, attraverso la sua biografia e la sua carriera, ma anche alcuni tratti della sua vita privata.

Chi è l’astronauta dell’Aeronautica Militare e dell’ESA: età, biografia e CV

Roberto Vittori è nato a Viterbo il 15 Ottobre 1964 sotto il segno zodiacale della Bilancia. Sin da subito nutre una fortissima passione per la scienza, che ha raccontato in un’intervista davvero imperdibile al portale ufficiale della ESA, l’agenzia spaziale europea, presso cui lavora. L’astronauta ha frequentato l’Accademia Aeronautica italiana negli anni ’80 conseguendo poi il brevetto di pilota militare in America. Per il suo primo lancio, invece, ha atteso il 2002.

Vittori ha raccontato della sua formazione e del suo amore per lo spazio: “Ho studiato a Bomarzo, un piccolo paese in provincia di Viterbo, fino alle medie, poi al Liceo Scientifico Ruffini di Viterbo. Da giovanissimo pensavo che sarei stato uno scienziato: mi piacevano la matematica e la fisica, soprattutto la matematica. Il mestiere dell’astronauta, cosi’ come quello del pilota mi affascinavano ed incuriosivano, ma non avrei mai pensato di diventare pilota, come ho fatto grazie all’Aeronautica Militare, e tantomeno astronauta”.

Dalle informazioni di cui siamo in possesso l’altezza di Roberto Vittori si aggira intorno al metro e ottanta.

Roberto Vittori ha una moglie e dei figli? News sulla sua vita privata

Tante le missioni per cui si è distinto Vittori, di cui conosciamo la Shuttle STS-134, penultima missione del programma Space Shuttle, nel ruolo di mission specialist, effettuata nel 2011. Della sua vita privata ci racconta lo stesso astronauta nella stessa intervista a ESA: “Ho una sorella, Cristina, di due anni piú piccola, ed un fratello, Arturo, piú piccolo di 7 anni”. Da quanto riporta “Tag24.it”, Vittori è sposato con Valeria Nardi, originaria di Città di Castello. I due hanno due figli, Edoardo e Davide.

Pubblicità

Nato a Nocera Inferiore il 10 febbraio 1994, è fotoreporter e giornalista nel settore dell'informazione sportiva. Laureato con lode in Scienze della Comunicazione nel 2016 presso l'Università degli Studi di Salerno, e nel 2018 in Corporate Communication e Media nello stesso ateneo. Passionale, creativo, amante della comunicazione face-to-face, è da sempre patito di calcio, del quale è affascinato in ogni sua sfaccettatura. Ha praticato la pallacanestro a livello agonistico per diversi anni. Tra i suoi hobby non si possono tralasciare la musica, la fotografia e la cucina.

Zetanews.it è una testata giornalistica on-line. Registrazione del Tribunale di Nocera Inferiore n° 9/2019 dell' 11 dicembre 2019 RC 19/1808 - Editore: Hammer Style, con sede in Nocera Inferiore (SA), via Guido Cucci, 6 - P. IVA 06165440659. [email protected] - © Riproduzione Riservata – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte corretta www.zetanews.it

error: Contenuto protetto!